Musei | Francesca Cappelletti nuova direttrice della Galleria Borghese

14/09/2020

Vita universitaria

Francesca Cappelletti, Professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Ferrara è fra i 13 nuovi direttori e direttrici di musei, parchi archeologici e biblioteche selezionati da una commissione di alto livello scientifico e annunciati nei giorni scorsi dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.

La Prof.ssa Cappelletti è la nuova direttrice della Galleria Borghese, che custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi, mosaici antichi, dipinti e sculture dal XV al XIX secolo.

Già membro del Comitato scientifico della Galleria Borghese e direttrice scientifica della Fondazione Ermitage Italia, esperta di Caravaggio con una pluriennale esperienza nella cura di mostre nazionali e internazionali, la Prof.ssa Cappelletti si dichiara molto soddisfatta del nuovo incarico.

"Il mio progetto per la Galleria mette al cuore del Museo la ricerca. Spero che la mia esperienza universitaria in questo ambito, come anche la mia conoscenza delle aspettative di un pubblico più giovane rispetto al patrimonio culturale, possano essere utili alla vita della Galleria Borghese".