Notizia

Dipartimento di Architettura | Al via il XV ciclo di Conferenze ICAR19 Restauro

03/11/2020

Vita universitaria

Al via il XV ciclo di Conferenze ICAR19 Restauro del Dipartimento di Architettura dell’Università di FerraraAnalisi processuale dell’architettura storica e consolidamento”.

Obiettivo dell'iniziativa è la riflessione sui nuovi livelli di consapevolezza relativi al comportamento strutturale dell’edilizia storica, sia di tipo specialistico, sia nelle sue forme aggregate. 

“La conoscenza della qualità muraria e lo studio della meccanica delle fabbriche, si completano nello studio dei processi formativi e trasformativi delle architetture storiche - commenta il Prof. Riccardo della Negra del Dipartimento di Architettura di Unife e Responsabile scientifico dell’iniziativa - In buona sostanza la Storia dell’architettura, nella sua ‘realtà’, si conferma come il fondamento del restauro architettonico, anche nei suoi aspetti consolidativi, siano essi di risarcimento o di prevenzione”.

Primo appuntamento del ciclo di conferenze martedì 3 novembre con Giovanni Cangi, Libero professionista, Associato di Ricerca ISPC del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la conferenza “Il rilievo critico e l’analisi delle fasi evolutive nel percorso di conoscenza degli edifici storici finalizzati all’analisi strutturale ai sensi delle NTC 2018". Si prosegue martedì 17 novembre con Andrea Giannantoni del Dipartimento di Architettura di Unife sul tema “Processi Evolutivi dell’edilizia storica specialistica e analisi del rischio sismico”Terzo appuntamento martedì 24 novembre con Caterina Carocci, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, che relazionerà sul tema “Ricostruzione delle fasi di accrescimento/trasformazione dei tessuti edilizi e mitigazione della vulnerabilità. Considerazioni ed esempi”. Ultimo appuntamento martedì 1° dicembre con Sergio Lagomarsino del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università degli Studi di Genova, che parlerà di “Valutazione del comportamento e miglioramento sismico del Palazzo Comunale di Recanati”.

Le conferenze si svolgeranno in diretta streaming tutte alle ore 14.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi al seguente link.

Locandina