Notizia

Sviluppo Sostenibile | Tre eventi online in attesa del Festival

18/05/2020

Scienza, cultura e ricerca

A causa dell’emergenza Covid-19, il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è stato riprogrammato dal 22 settembre all'8 ottobre.

Nel periodo originariamente previsto per la manifestazione e come percorso di avvicinamento alla manifestazione, ASviS propone una riflessione digitale sulle politiche da mettere in atto per orientare le scelte del presente e trasformare il futuro, conducendo il Paese verso una ripresa all’insegna della sostenibilità.

Nel corso di tre eventi, realizzati in collaborazione con i partner del Festival 2020 e con il supporto dei media partner Ansa e Rai, sono previsti momenti di partecipazione interattiva per sollecitare il dibattito, intrattenendo il pubblico online anche al fine di recepire stimoli sui temi ritenuti prioritari, da approfondire nel corso del Festival.

Il primo evento "Orientare le scelte, disegnare il futuro", è in programma il 21 maggio alle 15.30 e tratta l’importanza di pensare e progettare un futuro sostenibile. In quest’occasione verrà presentato il sito Futura Network, una piattaforma per stimolare la riflessione e il dibattito sui futuri possibili.

"Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità", il tema della seconda iniziativa del 28 maggio sempre alle 15.30. A intervenire alcuni dei principali rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e del terzo settore per illustrare come i modelli di business stanno evolvendosi. Ma sarà anche l’occasione per discutere, insieme ai rappresentanti sindacali, di lavoro, occupazione e formazione continua.

Ultimo appuntamento Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni” il 4 giugno, in cui si parlerà di interconnessioni tra i fenomeni ambientali e sociali, alla luce dell’esperienza epidemica. All’evento interverranno esperti che mostreranno le interazioni e le vulnerabilità degli ambienti naturali, artificiali e sociali. Parteciperanno anche rappresentanti di imprese e istituzioni che si confronteranno sul superamento della crisi nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale, economica e istituzionale.

I tre eventi verranno trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it.

Inoltre, sarà possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.

Info complete

https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/l-asvis-e-l-agenda-2030/