Notizia

Patologia venosa e linfatica | Online due progetti educazionali e umanitari

20/05/2020

Scienza, cultura e ricerca

“Il prestigioso “Lancet Journal” ha recentemente evidenziato l'impatto economico associato al contenimento post-Covid, in modo particolare sulle classi sociali solitamente sostentate da lavori occasionali di strada e ora dunque in povertà anche alimentare".

Sergio Gianesini, Ricercatore del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina Sperimentale -  Sezione di Chirurgia e medicina traslazionale, introduce così le due iniziative educazionali da lui realizzate.

Food for Veins-Veins for Food, VENOnline course

Con 12 moduli educazionali no profit sulla patologia venosa e linfatica, il progetto Food for Veins-Veins for Food, VENOnline course”, ideato e promosso dal Dott. Gianesini, coinvolge i più importanti accademici di tutto il mondo, impegnati sia nella realizzazione di materiale educazionale di massima qualità, che nel supporto di attività umanitaria. Eventuali donazioni verranno interamente utilizzate per supportare progetti in favore della povertà, in particolare post-Covid. I risultati di questo progetto umanitario ed educazionale verranno presentati il 16 ottobre (Giornata Mondiale della Fame).

Chronic On-site Venous Insufficiency Damage-control (COVID)

Il progetto “Chronic On-site Venous Insufficiency Damage-control (COVID)” prevede 5 video multi-lingue che illustrano la corretta gestione, secondo evidenza scientifica, delle problematiche venose e linfatiche della gamba, associate all’incremento della sedentarietà dovuta al contenimento domiciliare.  L'iniziativa ha coinvolto massimi esperti di diversi atenei internazionali, ottenendo anche il plauso della “Geneva Foundation for Medical Education and Research”. 

Link utili:

Altre risorse online messe a disposizione dai docenti Unife sono reperibili nella sezione dedicata.