Notizia

Darwin Day 2020 | Nuova edizione dedicata ai cambiamenti climatici e all’evoluzione

31/01/2020

Scienza, cultura e ricerca

Torna il “Darwin Day 2020. Cambia il tempo! Cambiamenti climatici ed evoluzione”, giunto alla quattordicesima edizione. L’ormai storico ciclo di conferenze è organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Tema conduttore di quest'anno è la relazione tra cambiamenti climatici ed evoluzione biologica. La storia della vita sulla terra e della sua diversità di specie e adattamenti è strettamente legata al clima, che può portare a catastrofiche estinzioni di massa ma anche favorire l'evoluzione di nuove forme, nuove  varianti  geniche,  e  nuove  specie.  Il tema è chiaramente molto attuale: come cambia il clima? Come sta cambiando la biodiversità in seguito ai cambiamenti climatici indotti dall'uomo? Solo estinzioni o anche evoluzione?

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si tengono al Museo di Storia Naturale di Ferrara, via de Pisis, 24 (ora Slargo Vancini 2).

 

Scopri il programma

Ulteriori informazioni