Congresso internazionale di Chirurgia dell’apparato digerente | I chirurghi Unife e Ospfe operano in diretta streaming

24/11/2020

Scienza, cultura e ricerca

La Chirurgia dell’apparato digerente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara fa scuola in Italia e nel mondo.

Venerdì 20 novembre sono stati eseguiti in diretta streaming, raggiungendo oltre 5.000 postazioni, due interventi in laparoscopia, uno allo stomaco e uno al colon, in occasione del 31° congresso internazionale di Chirurgia dell’apparato digerente “Laparoscopic.it”.

Protagonisti ferraresi dell’importante appuntamento di divulgazione scientifica sulle novità in anteprima mondiale sulla chirurgia digestiva con tecnica “open” e con “approccio laparoscopico”, sono stati il Prof. Gabriele Anania del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara e Responsabile del Modulo Dipartimentale di Chirurgia Laparoscopica dell’Ospedale di Cona, con l’aiuto dei suoi stretti collaboratori Dott. Giuseppe Resta e Dott. Marino Serafino.

L’evento ha visto coinvolte in due giorni 100 sale operatorie in Italia e nel mondo con 48 ore di diretta su 18 canali.

La partecipazione è stata possibile grazie alla disponibilità della Direzione Generale e Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, del Prof. Giorgio Cavallesco, Ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife e Direttore del Dipartimento Chirurgico e dell’Ingegneria Clinica di Ospfe.

Dal comunicato dell'Ufficio Stampa dll'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara