Notizia

Umberto Simeoni Presidente del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente

13/10/2020

Persone

Umberto Simeoni Presidente del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente

Umberto Simeoni, già Professore associato di Geografia fisica e Geomorfologia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, è stato recentemente nominato Presidente del CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente.

“Raccolgo dalla passata amministrazione un’eredità importante che ha sviluppato, nelle diverse aree tematiche, importanti e innovativi progetti - afferma Simeoni - Il merito va a tutta la squadra del CURSA e all’eccellente lavoro svolto dall’ex Presidente Giuseppe Scarascia Mugnozza ai quali rivolgo un sentito ringraziamento. Ritengo che, in questo momento non facile, siano fondamentali la collegialità nell’operato degli organi del Consorzio e soprattutto una più stretta collaborazione ed interattività con le tre Università fondatrici”. 

ll CURSA è un organismo di diritto pubblico riconosciuto dal MIUR. Nasce nel 2008 per iniziativa di tre università statali (Molise, Tuscia e Ferrara) con l’obiettivo di promuovere il raccordo fra ricerca teorica e applicazione pratica nei campi delle discipline sociali, economiche e della tutela dell’ambiente naturale. Il Consorzio opera sulla base di convenzioni e accordi di programma con enti pubblici, enti locali, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, promuovendo e partecipando anche a iniziative e progetti di cooperazione nazionale e internazionale finalizzati allo sviluppo sostenibile e al miglioramento delle condizioni socio-economiche nei Paesi in via di sviluppo.