La scomparsa di Alessandro Roveri | Il ricordo di Unife

21/08/2020

E’ venuto a mancare recentemente Alessandro Roveri, già docente di Storia Contemporanea e del Risorgimento dell’Università di Ferrara. La sua scomparsa segna un grave lutto per l’Ateneo ferrarese. Il Rettore Giorgio Zauli esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo del Prof. Livio Zerbini della Sezione di Storia e scienze dell’antichità del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.

Con la scomparsa del Prof. Alessandro Roveri l'Università di Ferrara piange uno dei suoi più apprezzati docenti. Amato da studentesse e studenti per aver trasmesso loro l'amore per la Storia del Risorgimento e la Storia Contemporanea, Il Prof. Roveri è stato uno dei punti di riferimento del dibattito storico ferrarese, nonché uno dei maggiori studiosi italiani del Risorgimento e in modo particolare del Fascismo, a cui ha dedicato molti libri, tra i quali si ricorda "Le cause del fascismo", edito dalla Casa editrice Il Mulino, che ancor oggi rappresenta un punto di riferimento. Di Alessandro Roveri rimarrà il suo magistero e il suo insegnamento, che hanno concorso a rendere la nostra Università protagonista della ricerca storica italiana ed internazionale.

Professor Livio Zerbini