Notizia

Premio “Colamussi Luzzato Merletti” | Al Dott. Francesco De Motoli il riconoscimento per la ricerca sui temi di Igiene e Sanità pubblica

21/12/2020

Persone

Premio “Colamussi Luzzato Merletti” | Al Dott. Francesco De Motoli il riconoscimento per la ricerca sui temi di Igiene e Sanità pubblica
Il Dott. Francesco De Motoli

Il Dott. Francesco De Motoli, Medico in Formazione Specialistica della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Ferrara, si è aggiudicato il Premio scientifico annualeColamussi Luzzato Merletti”.

Il riconoscimento, un assegno di 787,50 euro, è rivolto a giovani medici che abbiano conseguito la laurea da non più di cinque anni e siano medici in formazione specialistica della Direzione Medica e gestione del rischio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara.

Il Premio, istituito per onorare la memoria del Dott. Vittorio Colamussi, del Prof. Alberto Michelangelo Luzzato e del Prof. Cesare Merletti, viene assegnato annualmente all’autore/autrice o agli autori/autrici medici di una pubblicazione su riviste scientifiche su argomenti inerenti l’Area di Igiene e Sanità Pubblica.

Il Dott. De Motoli è stato premiato per la pubblicazione scientifica: “Ceftolozane/Tazobactam and Ceftazidime/Avibactam for Multidrug-Resistant Gram-Negative Infections in Immunocompetent Patients: A Single-Center Retrospective Study”, pubblicata sulla rivista internazionale “Antibiotics

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta lunedì 14 dicembre 2020 alla presenza del Direttore della Direzione Medica di Presidio Antonella Grotti, dei Dirigenti Medici di Direzione Medica Paola Antonioli e Giuseppe Franchino e della Collaboratrice Amministrativa Professionale Giovanna Silvestri.

image.jpg

Un momento della cerimonia di consegna del Premio

La Commissione, composta dalla Dott.ssa Antonella Grotti, dalla Dott.ssa Paola Antonioli e dal Dott. Giuseppe Franchino, ha ritenuto questo lavoro meritevole con la seguente motivazione: “Trattasi di uno studio di tipo retrospettivo osservazionale su singolo Centro (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara), nel periodo maggio 2017/dicembre 2019, attraverso l’analisi microbiologica di campioni biologici (sangue, urine, fluidi peritoneali) di pazienti con infezioni delle vie ematiche”.

Il lavoro, diretto dal Dott. Rosario Cultrera, ricercatore di Malattie Infettive dell’Università di Ferrara, è stato svolto grazie alla collaborazione con il Prof. Giovanni Gabutti, Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva del nostro Ateneo, su un tema di grande attualità riguardante il trattamento delle infezioni da batteri Gram-negativi resistenti ai comuni antibatterici con nuove molecole di antibiotici, ceftolozano/tazobactam e ceftazidime/avibactam. Il lavoro interdisciplinare vede come Co-Autori della ricerca il Dott. Marco Libanore (Malattie Infettive), i Dott. Agostino Barozzi e Letizia Romanini (Microbiologia Clinica), il Prof. Fabio Fabbian (Clinica Medica), la Dott.ssa Brunella Quarta (Farmacia Ospedaliera), il Prof. Armando Stefanati e i Dott. Erica d’Anchera e Niccolò Bolognesi (Igiene e Medicina Preventiva) per il fondamentale contributo dato allo svolgimento del lavoro.