Clima, economia circolare e città eco-sostenibili | Sesto appuntamento

Seminari e convegni

Sesto appuntamento del ciclo di seminari in modalità webinar dal titolo "Clima, economia circolare e città eco-sostenibili”, promosso dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife, CSV Terre Estensi (Centro di Servizio per il Volontariato di Ferrara e Modena), Rete giustizia climatica e Comune di Ferrara.

L’emergenza climatica e ambientale sono realtà già in atto che stanno provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità sempre più importanti sul nostro pianeta e con essi lo sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita, con conseguenze anche sulla salute e il futuro dell’uomo. Occorre promuovere un nuovo modello di sviluppo all’insegna della sostenibilità dove l’economia circolare, la mobilità urbana, la forestazione possono essere alcune concrete strade da intraprendere senza perdere più tempo.

II Modulo - Focus urbanizzazione, città eco sostenibili e cambiamenti climatici

• Città ecosostenibili e natura, risorse naturali, spazi aperti e progetto di habitat. Ripensare i paesaggi urbani

Anna Lambertini, Architetto del paesaggio, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze

• Buone prassi in termini di forestazione urbana e fitodepurazione delle acque urbane

Anna Fano, Ecologo, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara.

Le iscrizioni online (link) si sono chiuse domenica 25 ottobre 2020.

Materiali utili

Locandina di tutti gli appuntamenti