Evento

Accademia delle Scienze | La Prof.ssa Alessandra Fiocca parla degli studi di Federico Commandino

Conferenze e dibattiti

Seduta accademica in diretta streaming dell’Accademia delle Scienze di Ferrara sul tema "Gli studi di filosofia e medicina di Federico Commandino (1509-1575) tra Padova e Ferrara".

Programma

• Saluti del Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara Dott. Francesco Scutellari
  • Relazione della Prof.ssa Alessandra Fiocca (Università degli Studi di Ferrara)

Abstract

Dopo gli studi di filosofia e medicina all’Università di Padova (1534-1544 circa), Federico Commandino si laureò in medicina all’Università di Ferrara avendo come promotore il famoso medico Anton Musa Brasavola. A parte il nome di qualche docente di cui seguì le lezioni (Montano e de’ Passeri detto Genua), non abbiamo altre informazioni del periodo padovano di Commandino, né di quello, certamente più breve, trascorso a Ferrara. Per dare un contributo alla conoscenza della formazione di Commandino, intendiamo presentare gli ambienti scientifici e culturali di Padova e Ferrara al tempo degli studi universitari del matematico urbinate.

Nel Rinascimento si assiste a un profondo cambiamento della società, in particolare si verifica la compresenza di molteplici competenze all’interno di categorie professionali quali quelle di filosofi, medici, ingegneri e architetti, matematici, insegnanti nelle Accademie, nelle Università e nei Collegi religiosi. Vi sono numerosi esempi di matematici e filosofi impegnati in campo tecnico e viceversa, tecnici con un background scientifico e matematico, le cui radici affondano nell’antichità classica.

La circolazione delle idee e lo scambio di conoscenze all’interno della società sono considerati dagli storici della scienza essenziali allo sviluppo di nuove modalità di approccio, allo studio del mondo fisico e allo sviluppo di nuove forme di pensiero con la presa di coscienza che si può andare oltre l’insegnamento degli antichi. Un ruolo importante lo hanno avuto le Corti, le Accademie e le Università come si intende mostrare con questa presentazione. Nel secolo XVI si è preparato il terreno per le grandi conquiste del secolo successivo, per la matematica si pensi all’opera di Cartesio con la sua geometria analitica o all’opera di Leibniz e Newton con la scoperta del calcolo infinitesimale.

Per seguire la diretta streaming è necessario collegarsi al seguente link