Evento

Progetto Net4mplastic | Micro inquinanti e micro plastiche in acqua: rischi per l’ambiente e per la salute

Seminari e convegni

Terzo Webinar organizzato nell’ambito del Progetto Net4mplastic, coordinato dall’Università di Ferrara, che mira a migliorare la qualità delle acque marine utilizzando una procedura integrata comune per identificare le aree in cui si accumulano le microplastiche e per pianificare strategie per mitigare questi accumuli di detriti.

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Rovigo, interverranno professionisti del settore, personale dell’Università e delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel terzo  e ultimo appuntamento l’attenzione sarà posta sull’interazione tra plastica, acqua e biota con un focus su aspetti biologici e sulla salute dell’uomo. Professionisti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise condivideranno la loro esperienza nello studio di come alcune specie di mitili e molluschi possano essere rivelatori del livello di inquinamento delle acque, filtratori di microplastiche e contaminanti chimici. Inoltre, specialisti dell’Università di Ferrara parleranno di microplastiche, sistema digestivo e di possibili effetti sulla salute umana.

Il seminario dà diritto a 3 CFP professionali per tutti gli ingegneri.

Programma

Saluti, registrazioni

  • Prof.ssa Carmela Vaccaro. Università di Ferrara. Analisi geochimiche su interazioni acqua- plastica.
  • Dott.ssa Nadia Barile. Istituto Zoopro lattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. I mitili utili indicatori dell’inquinamento da microplastiche.
  • Dott.ssa Sara Recchi/Dott.ssa Federica Pizzurro. Istituto Zoopro lattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. La depurazione da microplastiche nei molluschi bivalvi.
  • Dott. Gianfranco Diletti. Istituto Zoopro lattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Microplastiche carrier di contaminanti chimici nei molluschi bivalvi.
  • Prof. Luca Maria Neri. Università di Ferrara. Le Microplastiche e i possibili e etti sulla salute umana.
  • Dott. Sergio Gullini. Università di Ferrara. Plastica o microplastica e apparato digestivo. Chiusura e dibattito

Moderatori: Prof.ssa Carmela Vaccaro, Responsabile Scienti co del Progetto Net4mplastic
Ing. Elena Zambello, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rovigo

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

Materiali utili

Locandina IT

Locandina EN