Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Linee guida

Il Corso di Studio in Manager degli Itinerari Culturali dedica una considerevole importanza al tirocinio di formazione, da svolgere presso realtà aziendali o istituzionali del settore turistico. Questo periodo si configura come un'esperienza in grado di consentire allo studente sia una conoscenza delle dinamiche proprie del mondo del lavoro, sia una verifica ed un approfondimento, in termini di learning by doing, di quanto appreso durante il corso. Le consultazioni con le aziende interpellate hanno infatti evidenziato l'esigenza di una figura che esca dal percorso accademico con una dimestichezza delle pratiche lavorative, del confronto col pubblico, della gestione di situazioni impreviste, dotato di flessibilità verso le modifiche della condizione lavorativa e capace di avere familiarità con le attività di produttive e gestionali relative al singolo contesto lavorativo, di lavorare in équipe.

 

Al tirocinio è riservata una cospicua parte delle attività del terzo anno del Corso di Studio considerando per questa fase un periodo di stage aziendale ad alto credito formativo di 550 ore, pari a  22 CFU, che permetterà allo studente di poter applicare e validare le conoscenze teoriche acquisite connettendole all’attività professionale e iniziando a maturare possibili future collaborazioni lavorative.

 

Le parti sociali consultate nella stesura delle offerte di stage aziendale hanno espresso apprezzamento nei confronti di una proposta didattica che sostiene l'immagine di Ferrara come città d'arte, legandosi in modo efficace alle politiche messe in atto dalle amministrazioni locali per la promozione turistica territoriale; hanno altresì evidenziato come la proposta didattica dia un significativo contributo alla configurazione di nuovi profili professionale per il settore turismo di cui le aziende hanno manifestato richiesta. A garantire il livello di formazione offerto dal CdS ha contribuito la partecipazione, attraverso l'afferenza di parte del corpo docente, del laboratorio TekneHub, uno dei tecnopoli dell'Università di Ferrara che ha tra le sue attività l'erogazione di corsi di alta formazione e professionalizzanti nell’ambito delle diverse filiere industriali tra cui si può includere anche quella turistica.

La definizione degli specifici profili professionali è stata svolta in base all'analisi dei dati riportati dall'ISFOL- Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, nell' Anticipazione dei fabbisogni professionali nel settore turismo. Ulteriori elementi a supporto delle indagini svolte sono stati prodotti in base agli orientamenti del PST- Piano Strategico per Turismo 2017-2020 Mibact, disponibile sul sito del Mibact e del quale consigliamo la lettura ai tirocinanti.

Il CdS ha formulato accordi con aziende, enti, istituzioni culturali e associazioni disponibili a ospitare gli studenti nel loro periodo di tirocinio e steso un elenco con i contatti che è qui disponibile in excel.

Alcune di queste realtà si sono già adattate alla situazione emergenziale dovuta al Covid-19 offrendo opportunità di stage in telelavoro. In risposta a questa emergenza, accanto alle offerte aziendale, il CdS segnala siti che raccolgono corsi online (per esempio quelli del Laboratorio Aperto Emilia Romagna, http://www.laboratoriaperti.it/ oppure i corsi di Emagister https://www.emagister.it/web/search/?searchAction=tematica_online&locationNavigator=online&idTipoImpartAgrupado=2&segment=&idsegment=1&idCategSeg=420&p=1&rangoPrecioMax=0&rangoPrecioMin=0, e di Formazione Lavoro, https://www.lavoroeformazione.it/) ai quali lo studente può partecipare in accordo con il proprio tutor e che permette di approfondire aspetti teorici coerenti col proprio piano formativo.

Federica Weblearning (https://www.federica.eu/) Federico II di Napoli

Lo studente ha comunque la possibilità di proporre in autonomia il luogo e le modalità del tirocinio, che dovranno essere concordate con il tutor e approvate dalla commissione.  Alla conclusione del tirocinio andrà in ogni caso compilata la relazione, con le modalità descritte nell’allegato MODELLO RELAZIONE TIROCINIO MIC.

Il Dipartimento offre inoltre la possibilità di accogliere studenti all’interno delle attività dei propri laboratori e centri universitari come il laboratorio DiDiART- Diagnostica e Digitale per l’Arte http://stum.unife.it/ricerca/laboratori/didiart, il CTU- Centro Teatro Universitario http://www.unife.it/centri/ctu, il Sistema Museale di Ateneo e i Laboratori delle discipline archeologiche, tutti elencati nel foglio EXCEL.

Per le proposte del laboratorio DiDiArt si rimanda alla scheda descrittiva dei workshops Storie dell’Arte.

Oltre ai contatti con le aziende coinvolte nella progettazione del Corso di Studio e che sono disponibili nel foglio Excel allegato è possibile reperire informazioni relative ai tirocini curriculari al seguente link:

http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocini

Dal 1° marzo 2017 i tirocini curricolari sono gestiti online attraverso la piattaforma AlmaLaurea.

Gli attori del processo, aziende ospitanti e studenti, trovano al link di seguito indicato tutte le informazioni utili per attivare un tirocinio, dalla dettagliata guida per aziende e studenti ai fac-simile dei documenti da produrre:

http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocinio-curricolare-almalaurea

L'elenco delle aziende già convenzionate può essere consultato all'indirizzo:

https://placement2-unife.almalaurea.it/lau/tirocini/ListaAziende.aspx?lang=it

Questa piattaforma consente alle aziende di utilizzare anche altri servizi, quali:

1) la pubblicazione di proposte di stage e di lavoro

2) acquisire i CV dei laureati d'interesse. D'altro canto, gli studenti e i laureati - previa registrazione - possono accedere alla stessa piattaforma proprio per prendere visione della bacheca degli annunci di stage e di lavoro e candidarsi direttamente a quelli d'interesse.

È possibile reperire informazioni relative ai tirocini (curriculari e non) all'estero al seguente link:

http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/tirocini-estero

È possibile inoltre effettuare dei tirocini formativi all'estero durante il periodo di studi o immediatamente dopo la laurea (entro un anno dall'ottenimento del titolo) finanziati attraverso il programma comunitario Erasmus+(Erasmus traineeship). Il periodo di tirocinio è di minimo due mesi e massimo 12 mesi. Le informazioni al seguente sito:

http://www.unife.it/studenti/internazionale/erasmus-traineeship/erasmus-traineeship

L'Università è inoltre coordinatore del Consorzio Erasmus placement Concerto cui hanno aderito tutte le istituzioni di istruzione superiore della regione Emilia Romagna. Maggiori informazioni sulla pagina: http://www.unife.it/progetto/concerto

In questa pagina vengono pubblicati i bandi di selezione nonché una lista delle principali banche dati con le offerte di tirocinio all'estero (http://www.unife.it/studenti/internazionale/erasmus-traineeship/erasmus-traineeship). Si tratta principalmente di tirocini Erasmus+ traineeship destinati a studenti e a laureati da non oltre un anno per attività di tirocinio in Paesi aderenti al programma Erasmus+.