Progetti di ricerca_DDMM 117 e 118

AVVISO SELEZIONE D.M. 117

Con il Decreto Ministeriale n. 117 del 2 marzo 2023, il MUR ha attribuito all’Università di Ferrara, a valere sul PNRR, Missione 4, componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”, le seguenti risorse:

Risorse finanziarie

Numero Borse corrispondenti

Linea

3.930.000€

131

M4C2 I. 3.3 - Assegnazione di nuovi dottorati triennali in programmi dedicati ai dottorati innovativi che rispondano ai bisogni di innovazione delle imprese

Nell'ambito della propria autonomia e mediante il presente Avviso, l’Università di Ferrara, soggetto assegnatario delle risorse, raccoglie le manifestazioni di interesse da parte dei docenti dell’Ateneo congiuntamente alle Imprese interessate così da individuare per quali Corsi di Dottorato attivare le borse di dottorato nell’ambito dei temi vincolati previsti dal DM 117/2022.

AVVISO SELEZIONE D.M. 118

Con il Decreto Ministeriale n. 118 del 02/03/2023 il MUR ha attribuito all’Università di Ferrara, a valere sul PNRR, Missione 4, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” e Investimento 4.1 “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”, le seguenti risorse:

N. Borse

Linea PNRR

4

M4C1 I. 3.4 - Assegnazione di nuovi dottorati triennali in programmi dedicati alle transizioni digitali e ambientali

24

M4C1 I. 4.1 - Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale

Dottorati di ricerca PNRR

21

Dottorati per la Pubblica Amministrazione

4

Dottorati per il patrimonio culturale

Nell'ambito della propria autonomia e mediante il presente Avviso, l’Università di Ferrara, soggetto assegnatario delle risorse, raccoglie le manifestazioni di interesse da parte dei Corsi di Dottorato e dei gruppi di ricerca interessati ad aderire ad un Dottorato di Interesse Nazionale così da individuare per quali Corsi attivare le borse di dottorato nell’ambito dei temi vincolati previsti dal DM 118/2022.

Sono ammessi Corsi di Dottorato e Corsi di Dottorato di Interesse Nazionale di durata triennale che siano accreditati ex decreto ministeriale 45/2013 e da accreditare ex decreto del Ministro dell’università e della ricerca 226/2021.