Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica

PSICHIATRIA

Titolare dell’insegnamento: Prof. Luigi Grassi

Altri docenti: Prof. ssa Maria Giulia Nanni, Dr.ssa Rosangela Caruso, Dr Martino Belvederi Murri

Finalità generali e obiettivi del corso: Il corso mira a fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell’area delle scienze psichiatriche. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado: 1) di riconoscere ed inquadrare i principali quadri psicopatologici riscontrabili nel setting della medicina generale e dell’ospedale; 2) di orientarsi nella conduzione di un’intervista psichiatrica all’interno della relazione medico-paziente; 3) di conoscere i principali interventi terapeutici (psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi) in psichiatria; 4) di definire i modelli di collegamento e integrazione tra i servizi medici e i servi di psichiatria, orientandosi nella modalità di richiesta di una consulenza psichiatrica e di lavoro congiunto in psichiatria.

Organizzazione del corso, sede ed orari

Il corso appartiene all'ambito formativo B (attività formativa caratterizzante) dell'ambito disciplinare B4 (Clinica Psichiatrica e discipline del comportamento). Il modulo di Psichiatria dà diritto a 3 crediti formativi e consiste in 30 ore di attività guidata (didattica formale - lezioni teorico-cliniche), attività didattica a scelta dello studente e 45 ore di auto-apprendimento, per un totale di 75 ore. È prevista, seppur limitatamente, la possibilità di accedere ad attività pratiche (esercitazioni). Le lezioni si svolgono usualmente nel I semestre, secondo il calendario definito dal Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

  • le Lezioni teorico-cliniche  verteranno sui principali temi riguardanti la Psichiatria;
  • i Corsi a scelta dello Studente, da definire di anno in anno, verranno svolti o presso il Polo Didattico del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica - Via Fossato di Mortara  64a o presso la sede della Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliera presso l'Arcispedale S.Anna (sede di Cona) (Settore 3 - Corpo E - Piano 0).
  • le Esercitazioni a valenza esperienziale sono limitate solo agli studenti effettivamente interessati, previo accordo diretto col docente, data la limitatezza delle risorse didattiche e la particolarità della disciplina psichiatrica. Le Esercitazioni verranno svolte all’interno dei servizi clinici afferenti alla Clinica Psichiatrica e, in parte, all’interno di servizi afferenti al Dipartimento Assistenziale  Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche ;
  • i Seminari di Psichiatria, sono un'ulteriore strumento di conoscenza della psichiatria e gli studenti sono invitati a partecipare a tali attività iscrivendosi tramite la Segreteria di Direzione. La partecipazione verrà considerata nella valutazione della prova di esame. I seminari si svolgono durante il corso dell’anno accademico presso sedi diverse (consultare la sezione NEWS di questo sito per il calendario e gli argomenti trattati).

Programma

Il programma del corso verte sui seguenti temi: 1) Evoluzione storica della psichiatria: i modelli e le scuole di pensiero, la definizione e i compiti della psichiatria; 2) La nosografia e la diagnosi in psichiatria: il sistema ICD-10 e il DSM-5. Elementi di psicopatologia generale; 3) Intervista psichiatrica e valutazione psicodiagnostica; 4) La clinica psichiatrica e i principali disturbi psichiatrici (disturbi dell’umore; disturbi d’ansia; disturbi da stress e stress-correlati; disturbi somatoformi e dissocativi; disturbi dello spettro schizofrenico; delirium e sindromi psico-organiche; disturbi psichici secondari a malattie fisiche; altri disturbi di interesse medico - disturbi del comportamento alimentare, disturbi da uso di sostanze, disturbi di personalità; 5) Gli interventi in psichiatria: interventi psicofarmacologici (ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, equilibratori dell’umore), psicoterapici e psicosociali; 6) l’organizzazione dei servizi per la salute mentale e l’assistenza in psichiatria: psichiatria ospedaliera e d’urgenza, psichiatria di comunità, strutture residenziali e semi-residenziali, psichiatria di consultazione e collegamento in Ospedale Generale; cenni di etica e legislazione psichiatrica.

Esami di Profitto

La valutazione del profitto avverrà tramite prova orale o scritta. La prova verterà sulle tematiche svolte durante il corso delle lezioni e su quelle indicate come argomento da approfondire. La commissione è composta dai docenti del Corso integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica. Gli esami si terranno, in funzione del numero di iscritti presso le aule indicate nel sito di prenotazione all'esame   Per eventuali ulteriori date è necessario accordarsi direttamente con i docenti del Corso di Psichiatria (Prof. L. Grassi) e Psicologia Clinica (Prof. S. Caracciolo). L'iscrizione deve avvenire via web premunendosi di dare conferma via mail (psichiatria@unife.it) della propria partecipazione effettiva a sostenere l'esame per facilitare l'organizzazione della seduta d'esame da parte della commissione.