Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tirocinio interno e Proposte di Tirocinio interno

Il tirocinio interno può essere svolto presso il Dipartimento di Matematica e Informatica oppure presso le strutture di un qualunque Dipartimento o Centro o Istituto all’interno dell’Università di Ferrara.

Per poter attivare il tirocinio è ugualmente necessario elaborare un progetto formativo con un tutor accademico che monitori l’attività e compilare il modulo di attivazione da consegnare al Manager didattico via email obbligatoriamente prima di iniziare l’esperienza, dopo averlo fatto firmare al Tutor Accademico ed al Docente Responsabile dei Crediti F.

Al termine, a seguito della presa visione del Registro presenze e della valutazione di tutor e studente coinvolto, i docenti responsabili per i crediti F procederanno con l’esame dell’attività e l’attribuzione di una votazione relativa.

La durata del tirocinio non cambia rispetto alle esperienze esterne (3 cfu – 75 ore per la LT, 6 cfu, 150 ore per la LM).

 

PROPOSTE DI TIROCINIO INTERNO

SedeDettaglio propostaContatti per informazioni e candidature
Biblioteca Dipartimento di Matematica e Informatica
Attività da svolgere:
  • completamento del fascicolo riguardante le modalità di collocazione delle monografie
  • controllo e catalogazione di libri donati;
  • controllo scaffali per la sistemazione di libri fuori posto;
  • aggiornamento file dei libri non più disponibili;
  • monitoraggio prestiti.
Verrà organizzata una breve formazione introduttiva.
Requisito fondamentale è l'aver seguito il corso base LaTeX.
Avvio immediato (Ottobre 2021) al mercoledì mattina.

Prof. Maria Cristina Patria come tutor del progetto

Corso LaTeX

 

Sito del corso

Ogni A.A., a partire dall'a.a. 2018-19, sarà offerta la possibilità agli iscritti del CDS in Matematica di partecipare ad un corso gratuito di Latex, riconoscibile come crediti F.


Il conduttore del corso ha la possibilità di attivare per lo svolgimento dell'attività un tirocinio interno, con tutor Prof. D. Foschi.

Oltre allo svolgimento degli incontri in aula (18 ore) e al supporto alle prove finali (2 ore), verrà richiesta al conduttore-tirocinante attività di sportello per complessive 12 ore effettive circa. Tali ore sono valutate il doppio, come le attività di tirocinio a scuola. Il modulo è quindi valutato 3 CFU.

Prof. Damiano Foschi come tutor del progetto

 


Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality”

Offre la possibilità di effettuare un tirocinio formativo curricolare nell'ambito della creazione e prima analisi di dataset, in particolar modo nella costruzione di banche dati  a livello territoriale, da integrare con altre fonti di dati dello stesso livello, con l'obiettivo di incrementare la conoscenza e la diffusione di ricerche.

I temi sui quali si indaga sono la formazione e la formazione continua, la relazione tra la formazione e la crescita, l'aumento della competitività territoriale, la gestione dei big data e l'utilizzo di questi ultimi per lo sviluppo umano.

Agli studenti della Laurea Magistrale che sceglieranno e completeranno questo tirocinio, verranno  riconosciuti 6 CFU di tipo F.

Prof. Valentina Mini
CMCS - Centro di Modellistica, Calcolo e Statistica
Attività da svolgere:
- progettazione e realizzazione di un sito web per divulgazione e/o ricerca scientifica;
- revisione della letteratura su temi di ricerca attuali;
- approccio all'attività di ricerca attraverso obiettivi specifici e limitati

Giacomo Dimarco (direttore del CMCS)

 

Walter Boscheri