Lingua Inglese ed abilità informatiche

Riconoscimento crediti per:

• Hai conseguito una certificazione linguistica?

- Sei uno studente/studentessa del primo anno?

1. Se hai una certificazione B1: potrai frequentare il corso Lingua inglese - verifica delle conoscenze (B2), senza dover sostenere il test iniziale;

2. Se invece hai una certificazione B2 o superiore: potrai frequentare comunque il corso di lingua inglese così da maturare anche le conoscenze scientifiche specifiche di lingua, ma otterrai un bonus di due punti all’esame finale come riconoscimento del livello già maturato.

Le certificazioni dovranno essere inviate via email al Manager Didattico.

Nota bene: Sarai ammesso a frequentare il corso di Lingua inglese - verifica delle conoscenze (B2) anche se sei in possesso di attestato linguistico di livello B1 Cambridge Preliminary con risultato “Pass with Merit” oppure “Pass with Distinction”.

Inoltre ricordiamo che oltre al test iniziale di livello e alla prova scritta, gli esami di Lingua inglese - verifica delle conoscenze - livello B1 e B2, sono integrati anche da un colloquio orale facoltativo sulla comprensione di testi di carattere scientifico. Maggiori informazioni nel minisito dei corsi di Lingua inglese (accessibile dalla sezione Programmi, insegnamenti e docenti.

- Sei uno studente/studentessa al terzo anno di corso?

Se non hai presentato in precedenza una certificazione linguistica, puoi presentarla per ottenere il riconoscimento dei 3 crediti di tipo F per Ulteriori attività formative. Dall'1 marzo 2021 si applica per i riconoscimenti la seguente tabella, che esplicita il voto riconosciuto a ciascuna certificazione, per il relativo livello, e che potrà essere inserito automaticamente in carriera a seguito di istanza. Ulteriori certificazioni non comprese in tabella potranno essere ugualmente presentate e saranno sottomesse alla Commissione crediti di CdS per la valutazione.

Le informazioni specifiche sono riportate nel Vademecum pubblicato nella sezione Tirocini, stage e Crediti F

• Hai conseguito una certificazione informatica?

Possono essere presentate certificazioni di livello BASE, FULL STANDARD, STANDARD, ma anche di livello ADVANCED o EXPERT.  Saranno riconosciuti max 3 cfu di tipo F per “Ulteriori conoscenze informatiche” con valutazioni :

- pari a 26/30 per la certificazione livello BASE,

- 27/30 per la certificazione livello FULL STANDARD,

- 28/30 per la certificazione livello STANDARD e per l’ECDL base delle precedenti versioni.

Per le certificazioni di livello ADVANCED la valutazione attribuita è di 30/30, per il livello EXPERT di 30 e lode/30.

Lo studente interessato presenta la richiesta all’Ufficio Carriera attraverso la piattaforma SOS, scegliendo il percorso “riconoscimento crediti” e caricando il pdf dell’attestato in possesso.  Sarà necessario pagare l’importo di 16 euro per i diritti di segreteria.

Una certificazione che ha ottenuto un riconoscimento crediti nel corso della laurea triennale non può ottenere un ulteriore riconoscimento di crediti nel corso del ciclo di studi. Ai fini del riconoscimento crediti F, saranno comunque valutate, caso per caso, anche diverse certificazioni informatiche riconosciute dal Miur (come certificazioni Eucip e Eipass) e risultanti dal superamento di un esame finale, con votazione.  Gli attestati non riportanti una votazione finale determinano la registrazione crediti con voto pari alla media pesata dei voti conseguiti negli esami sino alla data di registrazione.