Incentivi per l'inizio dei percorsi universitari in Matematica (sia LT che LM)

L'Indam, Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Saveri", bandisce, per l'anno accademico 2019/20, 30 borse di studio (più 2 borse aggiuntive) per studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea della classe L-35 "Scienze matematiche" e 8 borse di studio (+ 5 aggiuntive) per l’avviamento alla ricerca riservate a iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica in una qualunque università italiana.

Le borse per matricole, per un valore di 4.000€ lordi annui, potranno essere rinnovate per tutta la durata del corso di laurea e non possono essere cumulate con altre borse di studio. La selezione è prevista, su base nazionale, con una prova scritta che si effettuerà martedì 10 Settembre 2019 alle ore 14.30 anche presso la nostra Sede di via Machiavelli.

La domanda e gli altri documenti sono disponibili sul sito www.altamatematica.it, dove sono disponibili anche modelli delle prove precedenti. La scadenza per la presentazione delle domande è il 9/09/2019 alle ore 16.30.

Per il percorso magistrale, le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso la valutazione dei titoli presentati dai concorrenti, nonché di una prova scritta di argomento matematico. La prova scritta si svolgerà presso la sede dell'Istituto in Roma.

Le borse, dell'importo di Euro 2.500,00 lordi, verranno pagate in un'unica soluzione dopo che sia stata fatta pervenire all'Istituto la documentazione dell'avvenuta immatricolazione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 13 settembre 2019 esclusivamente tramite la modulistica reperibile sul sito http://www.altamatematica.it. Dovranno essere allegati gli eventuali titoli scientifici che il candidato intende presentare ai fini del concorso, anche lettere di presentazione da parte di docenti universitari, di cui una possibilmente da parte del relatore di tesi triennale.