Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di svolgimento della prova finale

(dal quadro A5.b Scheda Sua-CDS CdL Magistrale in Fisica)

In preparazione alla prova finale, il laureando intraprende un lavoro autonomo di ricerca scientifica e di rielaborazione critica su un argomento avanzato, sviluppando le conoscenze e le capacità maturate durante il percorso formativo, scegliendo i metodi e le tecniche più opportuni.

L'argomento di ricerca viene individuato in collaborazione con un relatore scelto dallo studente, che ne guida l' attivita' di ricerca e la successiva stesura dell' elaborato di tesi. Il relatore è individuato tra figure previste dall'art. 38 del Regolamento Studentesse e Studenti vigente nell'Ateneo di Ferrara.


La consegna dell'elaborato avviene secondo le  modalità indicate nella guida di Ateneo e indicata sul sito di Corso di studio alla pagina dedicata all'Esame di laurea.

La Commissione di esame finale per il conseguimento della laurea magistrale è composta da un numero di membri regolato dall'art. 39 del Regolamento Studentesse e Studenti vigente nell'Ateneo di Ferrara ed è nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra su proposta del Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi.

La tesi e' scritta in inglese, e deve essere comprensiva di un sunto in lingua italiana.

La prova finale, che comporta l'acquisizione di 45 CFU, consiste nell'esposizione pubblica della tesi. Per quanto riguarda i 45 CFU, saranno attribuiti 35 CFU per l'attività preparatoria e 10 CFU per la discussione della dissertazione.

La commissione di laurea valuta la maturità scientifica del candidato sulla base dei risultati esposti e il raggiungimento degli obiettivi formativi nel percorso didattico.

Alla prova finale verrà attribuita una votazione finale espressa in centodecimi con eventuale lode. La commissione di laurea attribuisce un punteggio fino a 8 punti, che viene aggiunto alla media pesata relativa alla carriera del candidato, espressa in centodecimi.
La valutazione finale terrà conto sia della qualità dell'elaborato finale che della sua presentazione e si baserà sulla preparazione dimostrata dal laureando e sulla coerenza tra gli obiettivi formativi attesi e conseguiti nell'intero percorso di studi.

Il punteggio massimo di 8 punti si intende attribuito solo a tesi di eccezionale livello di originalita' e capacita' espositiva.


La lode deve essere attribuita all'unanimita' e decisa solo quando la media pesata della carriera del candidato superi il 103.

Elenchi Tesi anni precedenti disponibili alla pagina:
http://www.unife.it/scienze/lm.physics/information-about-graduation