Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
LUIGI TOMASI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MAT/04

Obiettivi formativi

-Conoscere alcuni temi della Didattica della Matematica oggi.
-Conoscere i problemi specifici dell'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria.
-Conoscere a grandi linee i programmi di Matematica della scuola secondaria e le più recenti Indicazioni nazionali.
-Conoscere e saper usare alcune delle più aggiornate metodologie e tecnologie per l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria.

Abilità acquisite al termine del corso:
-Progettare alcuni percorsi didattici di matematica per la scuola secondaria.
-Sapere usare in modo critico le metodologie e le tecnologie didattiche per l’insegnamento della Matematica nella Scuola secondaria
-Esporre e collegare criticamente quanto appreso.

Prerequisiti

Avere preferibilmente seguito corsi di
-Didattica della Matematica
-Matematiche elementari da un punto di vista superiore
-Storia delle Matematiche
-Matematiche Complementari.

Contenuti del corso

Le 42 ore saranno suddivise in 28 ore di lezioni frontali, tenute dal docente, e in 14 ore di esercitazioni, in cui ogni studente presenta una tesina didattica, in forma di lezione, per la scuola secondaria.

Parte 1 - Introduzione ad alcuni temi generali della didattica della matematica

-Contratto didattico. Conflitti cognitivi.
-Misconcezioni. Modelli. Ostacoli.
-Trasposizione didattica. Situazioni didattiche
-Matematica, didattica e linguaggi
-Esercizi e problemi.
-Congetturare, argomentare e dimostrare.

Parte 2 - Temi specifici della didattica della matematica nella scuola secondaria. Verranno proposti alcuni esempi di didattica dei temi del curricolo della scuola secondaria: Aritmetica e Algebra, Geometria, Relazioni e funzioni e Dati e previsioni.

Parte 3 - Insegnamento della matematica e tecnologie

-Il laboratorio di matematica. Software per l’insegnamento della matematica: GeoGebra, Cabri 3D, …

Parte 4 - I curricoli di matematica per la scuola secondaria.

-Alcune linee di storia dei programmi e curricoli di matematica per la scuola secondaria
-Le Indicazioni curricolari nazionali /Linee guida per la matematica (2010).

Parte 5 – Esercitazioni

Progettazione e realizzazione, con discussione in forma seminariale, di alcuni percorsi didattici di matematica per la scuola secondaria (di I e di II grado).

Approfondimenti sui seguenti temi:

-Schema di una unità di apprendimento/unità didattica.
-Strumenti: libri di testo e altri sussidi.
-Uso delle tecnologie nell’insegnamento della matematica.
-Valutazione degli apprendimenti in matematica.

Metodi didattici

-Lezioni frontali
-Esercitazioni al computer con software didattico per l'insegnamento della matematica (e.g. GeoGebra)
-Preparazione e discussione guidata di tesine didattiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

-Discussione di due tesine didattiche (presentate in forma scritta)
-Esame orale
-Il voto (in trentesimi) è determinato sommando il punteggio (al max 10 punti) assegnato alla prima tesina didattica, il punteggio assegnato alla seconda tesina didattica (al max 10 punti) e il punteggio dedicato al colloquio d'esame (al massimo 12 punti).

Testi di riferimento

-Dispense del docente.
-A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori Università, Milano, 2018.
-V. Villani, Cominciamo da zero. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (Aritmetica e Algebra), Pitagora, Bologna 2003.
-V. Villani, Cominciamo dal punto. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (Geometria), Pitagora, Bologna 2006.
-Riviste di didattica della matematica