Programmi, insegnamenti, docenti - a.a.2021/2022 - Curriculum Chimica, Ambiente, Territorio

Elenco degli insegnamenti, dei docenti e dei programmi riferiti al Curriculum:

CHIMICA, AMBIENTE E TERRITORIO

PER ACCEDERE AI PROGRAMMI D'ESAME CLICCARE SULLA DENOMINAZIONE DEGLI INSEGNAMENTI. Per eventuali richieste di chiarimento in merito ai contenuti dei programmi fare riferimento direttamente ai docenti.

PRIMO ANNO

Insegnamenti obbligatori:

Semestre di attivazione

Denominazione e scheda dell'Insegnamento

CfuDocente Codice Classroom

Chimica analitica strumentale

6 Maurizio Remelli u3afvb2

Chimica organica

6 Alessandro Massi

hjx3d7b

1° anno - 1° semestre

Fotochimica

6 Mirco Natali

btk3nsk

Chimica dell'ambiente

(insegnamento specifico di indirizzo)

Luisa Pasti

qqzyk3u

Lingua inglese - Livello B2

Elisa Bolchi

fz5kmdc

Chimica inorganica avanzata

Stefano Caramori

Consulta il codice

Elettrochimica

6 Jusef Hassoun Consulta il codice

Processi chimici sostenibili

(insegnamento specifico di indirizzo)

Pier Paolo Giovannini Consulta il codice

Oltre agli insegnamenti obbligatori, al Primo anno sono previsti anche 6 crediti di tipo C e 6 crediti di tipo D.

Per la scelta dell'insegnamento con cui conseguire i 6 crediti di tipo C previsti al Primo anno lo studente può:

• attingere dall'elenco di insegnamenti in Tabella C - a.a. 2021/2022;
  • attingere dagli insegnamenti di tipo B (fra quelli non comuni ad entrambi gli indirizzi) attivati nel percorso di formazione del Curriculum diverso da quello di propria iscrizione (per verificare quali insegnamenti specifici dell'altro indirizzo siano di tipo B consultare il documento Descrizione del percorso di formazione - a.a. 2021/2022.

Per la scelta dei 6 crediti di tipo D previsti al Primo anno lo studente può:

• attingere dall'elenco di insegnamenti in Tabella D - a.a.2021/2022;
  • attingere dall'elenco di insegnamenti di un altro Corso di Studio dell'Ateneo di Ferrara, purché i suoi contenuti siano coerenti con gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Scienze chimiche;
  • considerare l'opportunità di conseguire la qualifica di A.S.P.P. (Addetto alla Sicurezza, Prevenzione e Protezione) con i due corsi liberi appositamente attivati dal Corso di Laurea in Chimica dell'Università di Ferrara.

SECONDO ANNO

Insegnamenti obbligatori:

Semestre di attivazione

Denominazione e scheda dell'Insegnamento

CfuDocente Codici Classroom

2° anno -

Chimica fisica

6 Celestino Angeli

ppkt6tr

Oltre agli insegnamenti obbligatori, al Secondo anno sono previsti anche 6 crediti di tipo C e 6 crediti di tipo D.

Per la scelta dei 6 crediti di tipo C previsti al Secondo anno lo studente può:

• attingere dall'elenco di insegnamenti in Tabella C - a.a. 2021/2022;

Per la scelta dei 6 crediti di tipo D previsti al secondo anno lo studente potrà: