Qualifica di Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (ASPP)

Con la partecipazione di docenti interni al Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed Agrarie e di docenti esterni qualificati ai sensi del D.I. 6.03.2013, a partire dall'a.a.2017/2018 il Corso di Studio in Chimica (laurea triennale) e il Corso di Studio in Scienze chimiche (laurea magistrale) dell'Università degli Studi di Ferrara hanno avviato una collaborazione per erogare corsi all'interno dei propri Piani degli Studi, volti all'acquisizione della qualifica di Addetto Sicurezza, Prevenzione, Protezione (A.S.P.P.)

I corsi sono attivati dal Corso di Laurea triennale in Chimica, nell'ambito degli insegnamenti finalizzati all'acquisizione di cfu di tipo D:

TECNICHE DELLA SICUREZZA I (48 ore) - 6 cfu, attivato dal Corso di laurea in Chimica al primo semestre

TECNICHE DELLA SICUREZZA II (44 ore) - 6 cfu, attivato dal Corso di laurea in Chimica al secondo semestre

Il conseguimento della qualifica di ASPP prevede l'obbligo di sostenere entrambe le attività formative indicate, frequentandone le lezioni e superandone con successo le verifiche previste per l'accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite. L'attivazione di questo percorso formativo permette allo studente il raggiungimento di due obiettivi: conseguire il numero di crediti D previsti dall'Ordinamento di iscrizione e, al contempo, conseguire una qualifica specifica e professionalizzante, in aggiunta al titolo di laurea che conseguirà al completamento del suo Piano degli Studi.

Per informazioni più dettagliate: Prof.ssa Lorenza Marvelli