Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MALATTIE CARDIORESPIRATORIE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ALBERTO PAPI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
Conoscenza delle principali patologie respiratorie: dalla eziopatogenesi alla diagnosi, terapia e prognosi clinica.
Alla fine del corso gli studenti oltre alla conoscenza delle patologie respiratorie devono essere in grado di interpretare le prove di funzionalità respiratoria e l'emogasanalisi arteriosa.
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Possedere un'adeguata conoscenza delle principali patologie cardiovascolari e delle loro ripercussioni prognostiche. In particolare alla fine del corso si conosceranno i principali percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie cardiovascolari.

Prerequisiti

Buona conoscenza dell'anatomia, biochimica, fisiologia, microbiologia e patologia generale. Nozioni di farmacologia

Contenuti del corso

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
Anatomia dell'apparato respiratorio, fisiopatologia respiratoria, prove di funzionalità respiratoria (spirometria e pletismografia), patologie ostruttive e restrittive, asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), polmoniti, pneumopatie interstiziali diffuse, sindromi paraneoplastiche, neoplasie polmonari, sindrome bronchiectasica, fibrosi cistica, insufficienza respiratoria, patologie della pleura, endoscopia bronchiale, patologie vascolari del polmone: trombo embolia polmonare, vasculiti, ipertensione polmonare.
Implicazioni epidemiologiche, eziopatogenetiche, terapeutiche e prognostiche legate al sesso/genere
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Cardiopatia ischemica (angina da sforzo, angina instabile, infarto non ST sopra, infarto ST sopra), complicanze a breve e lungo termine della cardiopatia ischemica, principi di base di coronarografia e angioplastica coronarica, malattie dell'apparato valvolare cardiaco, endocarditi, miocarditi, pericarditi, principi base di aritmie cardiache, scompenso cardiaco, embolia polmonare, cardiomiopatie (dilatativa, ipertrofica, restrittiva, displasia aritmogena del ventricolo dx)

Metodi didattici

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
lezioni frontali ed esercitazioni presso il reparto di Pneumologia, Ambulatori Pneumologici di diagnostica clinica, funzionale ed endoscopica (AOU di Ferrara)
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
lezioni frontali ed esercitazioni presso il reparto di Cardiologia (AOU di Ferrara)

Modalità di verifica dell'apprendimento

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
Esame orale. Vengono poste allo studente mediamente 3 domande sul programma previsto dal corso e affrontato nelle lezioni. È inoltre prevista la lettura di una spirometria semplice e di una emogasanalisi. La durata dell’esame è di circa 30 minuti. Lo scopo dell’esame è di valutare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati durante le lezioni. Viene inoltre valutata la capacità di interpretare in maniera autonoma gli esami strumentali (spirometria e emogasanalisi) e di formulare una ipotesi di diagnosi sulla loro base in modo da verificare la conoscenza dei percorsi diagnostico-terapeutici discussi a lezione e sperimentati durante le esercitazioni. Verrà inoltre valutata la capacità espositiva degli argomenti trattati. L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante.
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Esame orale. Vengono poste allo studente, in media, 2 domande delle quali almeno una sulle peculiarità affrontate nelle lezioni. La durata della prova è di circa 20 minuti. La prova ha lo scopo di valutare la preparazione dello studente sulla materia e la capacità di collegamento fra i vari argomenti del corso. Verifica della conoscenza dei percorsi diagnostici e terapeutici apprese durante le esercitazioni.
Il voto finale dell’esame risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli.

Testi di riferimento

MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Claudio Rugarli. Medicina interna sistematica. Settima Edizione. Ed. Edra - Masson, 2015
Harrison, Principi di Medicina Interna, XIV edizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2016
Enrico Maria Clini, Girolamo Pelaia. Manuale di Pneumologia. Edises, 2017
MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Dalla Volta, Malattie dell'apparato cardiovascolare, Mac Graw-Hill