Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

GINECOLOGIA E OSTETRICIA - NO ESAME

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
PANTALEO GRECO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/40

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le basi scientifiche sulla fisiologia della gravidanza e del puerperio e la preparazione teorico-pratica necessarie a riconoscere e valutare le principali patologie ostetriche nei diversi periodi della gestazione. Dovranno inoltre essere acquisite conoscenze di base in tema di procreazione medicalmente assistita e sui tempi ed i fenomeni del travaglio e del parto spontaneo.
Fornire le conoscenze teoriche essenziali e le basi metodologiche utili ad affrontare e inquadrare adeguatamente i principali problemi clinici ginecologici dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico e terapeutico.
Conoscenze di base per la tutela della salute femminile in un’ottica di genere

Prerequisiti

Conoscenza di tutte le discipline precliniche

Contenuti del corso

Principi di semeiotica ostetrica / Modificazioni dell’organismo materno in gravidanza. Crescita del feto ed anomalie / annessi fetali. Monitoraggio della gravidanza a basso e ad alto rischio
Il travaglio di parto. Il parto. Il puerperio
I sanguinamenti uterini del I trimestre di gravidanza. I sanguinamenti uterini del II/III trimestre di gravidanza. Le malattie infettive in gravidanza
Gravidanza multipla
Ipertensione in gravidanza. Malattie sistemiche e gravidanza. Anomalie della durata della gravidanza
Semeiotica ginecologica
Anomalie del ciclo mestruale. Infertilità, sterilità. Contraccezione
Dalla transizione menopausale alla postmenopausa.
Le differenze di genere nei fattori emergenti di rischio cardiovascolare
Fisiopatologia della perdita ossea e rischio di frattura, differenze di genere
I sanguinamenti uterini patologici. Patologie ginecologiche benigne. Neoplasie ginecologiche. Patologia del pavimento pelvico.
HPV e malattie HPV correlate: differenze di genere
Microbioma intestinale: fisiopatologia e genere, il microbioma vaginale

Metodi didattici

Lezioni frontali. Tirocinio formativo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti in corso: la verifica della parte frontale di lezioni avviene mediante:
-prove parziali scritte (per chi sostiene l'esame da gennaio ad aprile)
-per le sessioni estive e autunnali la verifica è orale.
La prova scritta sarà a domande chiuse sugli argomenti del programma e viene considerata superata con almeno il 60 % delle risposte corrette. L’esame orale consiste in 2-3 domande sugli argomenti del programma; durata circa 20 minuti.
Il voto finale verrà acquisito al termine del secondo semestre e sarà il risultato della valutazione delle prove parziali e dello svolgimento del tirocinio formativo
Per gli appelli riservati agli studenti fuori corso (AA e semestri precedenti) la prova consiste in un esame orale composto da 2-3 domande sugli argomenti del programma, della durata di circa 20 minuti, finalizzato a valutare le conoscenze acquisite.
Per questi studenti, per sostenere l’esame di Ginecologia ed Ostetricia, sarà necessario aver svolto almeno 12 ore di esercitazione documentate, da tenersi presso gli ambulatori/reparti a disposizione degli studenti indicati presso la Sez. di Ginecologia della AOU Ferrara.
Sarà cura dello studente scegliere il periodo più opportuno per effettuare le esercitazioni ed arrivare all’esame dopo aver svolto il numero di ore di esercitazioni richiesto, presentando al Docente il modulo predisposto debitamente compilato.
Per le esercitazioni ci si iscrive presso la segreteria della metastruttura, ospedale S. Anna di Cona,1C1

Testi di riferimento

Dewhurst, Trattato di Ostetricia e Ginecologia, I edizione italiana 2012 EMSI Roma
Alessandro Caruso, Manuale di ginecologia e ostetricia, CIC Ediz. Internazionali Roma,2011
Augusto G. Ferrari e Luigi G. Frigerio, Core Curriculum di Ginecologia e Ostetricia, McGraw Hill 2013