Il Master e Corso di formazione in

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER L'IMPRESA

è una un'iniziativa di

design-comunicazione-impresa-master-formazione-unife-dipartimento-studi-umanistici-architettura-partner.png

IN CONVENZIONE CON:

unife-design-comunicazione-impresa-master-formazione-partner-fare-ricerca.png

Fare Ricerca - Ricerca Formazione Divulgazione

Fare Ricerca è un ente che promuove e valorizza il sapere delle scienze umane e sociali in tre ambiti professionali: la ricerca, la formazione e la divulgazione. Lavora per lo sviluppo delle competenze e delle metodologie qualitative con l'obiettivo di valorizzare la spendibilità dei saperi delle scienze umane e sociali nei contesti professionali legati all'industria 4.0 e al terzo settore. Fare Ricerca svolge ricerche, consulenze aziendali, indagini di mercato e brand development, studi di impatto socio-culturale usando l'analisi qualitativa, la digital ethnography, l'etnografia aziendale, l'analisi di discorsi e interazioni. Fare Ricerca coordina percorsi formativi, corsi di formazione e perfezionamento, convegni, conferenze e laboratori e offre servizi di supporto alla didattica per enti pubblici e privati. Fare Ricerca svolge servizi di produzione di contenuti digitali e divulga i risultati delle ricerche attraverso i propri canali, in contesti accademici ed editoriali.

Comune di Ferrara - Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara è formato da giornalisti iscritti all'Ordine Nazionale che da ormai oltre quarant’anni costituiscono una vera e propria redazione. Insieme all'attività quotidiana di Comunicazione Istituzionale che prevede la realizzazione di rassegne stampa tematiche, l'organizzazione di conferenze stampa, l’elaborazione di comunicati e note stampa sulle attività dell'Amministrazione comunale, lo staff dell’ufficio coordina e alimenta la testata giornalistica – oggi esclusivamente on-line – registrata con il nome di “CronacaComune.it”.
Si tratta di una ‘agenzia giornalistica’ quotidiana che pubblica e diffonde agli organi di informazione locale e nazionale, nonché ai cittadini e a tutti gli utenti della rete internet, le notizie, le comunicazioni istituzionali e politiche che riguardano l'attività del Comune di Ferrara in tutte le sue componenti (Giunta, Consiglio comunale, Settori e Servizi) e tematiche.
La banca dati delle notizie di CronacaComune.it contiene dal 2000 ad oggi oltre 43mila tra comunicati, interventi e notizie corredate di foto e documentazione di approfondimento.Negli ultimi anni l'Ufficio Stampa ha ampliato la diffusione delle informazioni utilizzando anche le più diffuse piattaforme internet come Youtube (eventi culturali, dirette e archivio delle sedute del Consiglio Comunale) Facebook, Twitter e Instagram.
Dal 2014 l'Ufficio Stampa del Comune organizza in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti Nazionale e la Fondazione ODG dell’Emilia Romagna seminari di formazione rivolti a giornalisti e cittadini, studenti e cittadini.

CON IL SUPPORTO DI:

unife-master-design-comunicazione-impresa-borse-studio-borsa-studio-ferrara-dci-masterdci-vassalli.png

Vassalli SRL

Vassalli è un'azienda specializzata nella panificazione e nella produzione di impasti semilavorati. Attiva dal 1975, nel 1990 attraversa una svolta significativa, cedendo i negozi di proprietà e dando vita al primo impianto dedicato alla lavorazione di impasti semilavorati crudi per la panificazione. Oggi Vassalli produce 12 tonnellate di prodotto distribuito in tutta Italia. Grazie all’attenzione per la ricostruzione storica e la ricerca sulle materie prime, nel 2019 Vassalli dà vita alla “Filiera Vassalli”: oltre 300 ettari di terreno a km 0 per la produzione di circa 20.000 quintali di grano tenero Ferrarese.

unife-master-design-comunicazione-impresa-borse-studio-borsa-studio-ferrara-dci-masterdci-expoconsulting.png

Expo Consulting

Expo Consulting è una società di marketing fieristico internazionale, nasce nel 1997 a Bologna come ufficio Italiano di Fiera di Barcellona, ancora oggi core del business. Grazie alla ventennale esperienza, organizza la partecipazione fieristica per conto delle aziende, in modo che queste possano dedicare tutte le energie al proprio business e lasciando in mano di esperti l’organizzazione delle loro fiere.
Offrono formazione per enti, consorzi e aziende, per apportare nuove visioni e strumenti nell’organizzare al meglio la partecipazione alle fiere internazionali di settore. Sono alla ricerca di figure da impiegare nel consolidamento della strategia di comunicazione, con talento nuove idee e rinnovati strumenti.

IN COLLABORAZIONE CON:

unife-design-comunicazione-impresa-master-formazione-partner-lsu-laboratorio-studi-urbani.png

LSU - Laboratorio Studi Urbani

Centro specializzato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara che ha come obiettivo quello di creare un centro di studi transdisciplinare nazionale e internazionale nell’ambito degli studi urbani. Realizza ricerche scientifiche attraverso il metodo etnografico, l’analisi testuali, l’analisi quantitativa, l’analisi ecologica, la raccolta e l’interpretazione dei dati “secondari” (Istat ecc.). Si occupa di mutamenti sociali, economici e culturali che interessano panorama urbano contemporaneo, di diseguaglianze sociali e dei processi di esclusione e fenomeni di marginalità urbane, convivenza multiculturale, flussi migratori, processi insediativi, processi partecipativi e progettazione urbana. Promuove attività culturali legate alle diverse rappresentazioni delle città contemporanee, rese attraverso mass media, cinema e letteratura. Organizza seminari e convegni rivolti agli studenti, ricercatori, attori della società civile (terzo settore, sindacati, associazionismo di base ecc.) e amministratori pubblici; dialoga inoltre con professionisti (architetti, urbanisti, pianificatori) o esperti che programmano e realizzano le politiche urbane.