Master di 1° e 2° livello

logo-master-design-comunicazione-impresa-unife-comune-fare-ricerca-formazione-ferrara-2-edizione.png

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER L'IMPRESA - A.A. 2022/2023 - MASTER DI PRIMO E DI SECONDO LIVELLO

SCADENZA ISCRIZIONI: 27/04/2023

INIZIO DELLE LEZIONI: 11/05/2023 - TERMINE DELLE LEZIONI: 24/02/2024

TIROCINIO: ottobre 2023 – gennaio 2024 (a discrezione dell’azienda di riferimento lo stage può essere attivato anticipatamente, ma comunque non prima di luglio 2023)

Obiettivi:

1) integrare in modo corretto e efficace le nozioni della cultura progettuale del design con strumenti e concetti propri delle scienze umane e sociali;

2) dare strumenti e competenze specifiche relative alla progettazione grafica, della comunicazione e curatoriale con particolare riferimento ai bisogni della cultura d’impresa;

3) far acquisire competenze nell’ambito della progettazione e gestione di ambienti e contenuti creativi analogici e digitali;

4) fornire le conoscenze per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci;

5) portare all’apprendimento delle nozioni base del copywriting, del social media management e della gestione di campagne marketing;

6)offrire nozioni e concetti relativi all’ambito del management d’impresa e della reputazione d’impresa;

7) stimolare una progettazione responsabile che si inscriva in criteri di sostenibilità ambientale e sociale ormai imprescindibili in tutti i settori produttivi e a tutti i livelli di azione.

 

Finalità

Ampliare le conoscenze e le competenze possedute dal candidato. Il Master si propone di favorire l’indirizzamento degli studenti verso scelte professionali consapevoli, agevolando il raccordo con imprese, agenzie, società, al fine di promuovere una conoscenza approfondita dei settori lavorativi della comunicazione d’impresa.


Sbocchi Professionali

Il Master si propone di sviluppare un sapere teorico, metodologico e pratico, da impiegare nei campi della comunicazione d'impresa analogica e digitale, formando figura in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione. I candidati saranno capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità ed elaborare strategie efficaci. I profili che il master formerà interesseranno i settori del project e dell’account management, del design della comunicatione, dell'art direction, della strategia digitale, del social media management, del content management e del marketing per l’impresa.

Piano didattico - Master di 1° livello

66 CFU - 450 ore

Piano didattico - Master di 2° livello

70 CFU - 550 ore

TIROCINIO 150 ore TIROCINIO
250 ore

Antropologia della comunicazione

Giuseppe Scandurra

Presentazione e briefing imprese

35 ore

Antropologia della comunicazione

Giuseppe Scandurra

Presentazione e briefing imprese
35 ore

Art Direction e Design della Comunicazione

Davide Turrini

Presentazione e briefing imprese

30 ore

Art Direction e Design della Comunicazione

Davide Turrini

Presentazione e briefing imprese

30 ore

Brand Identity e Comunicazione Digitale

Brand Identity - Alessandro Chieppa

Social Media Communication - Alberto Maestri

E-learning e formazione digitale per l'impresa - Loredana La Vecchia

Scrittura per podcast - Bruno Surace

Editing e produzione per podcast - Salvatore Miele

55 ore

Brand Identity e Comunicazione Digitale

Brand Identity - Alessandro Chieppa

Social Media Communication - Alberto Maestri

E-learning e formazione digitale per l'impresa - Loredana La Vecchia

Scrittura per podcast - Bruno Surace

Editing e produzione per podcast - Salvatore Miele
55 ore

Design integrato e design management

Storia e Critica del design integrato - Dario Sodeller

Reputazione d'impresa - Stefano Chiarazzo

Design Management - Elisabetta Trincherini

Diritto per l'impresa - Caterina Pasquariello

55 ore

Design integrato e design management

Storia e Critica del design integrato - Dario Sodeller

Reputazione d'impresa - Stefano Chiarazzo

Design Management - Elisabetta Trincherini

Diritto per l'impresa - Caterina Pasquariello
55 ore

Fondamenti della comunicazione d'impresa

Basic Design per la comunicazione - Giulia Pellegrini

Copywriting - Diego Fontana

30 ore

Fondamenti della comunicazione d'impresa

Basic Design per la comunicazione - Giulia Pellegrini

Copywriting - Diego Fontana
30 ore

Impresa sostenibile

Processi del design per l'impresa sostenibile - Marco Manfra

Design della comunicazione per la sostenibilità - Eleonora Trivellin

25 ore

Impresa sostenibile

Processi del design per l'impresa sostenibile - Marco Manfra

Design della comunicazione per la sostenibilità - Eleonora Trivellin
25 ore

Posizionamento e marketing

Comunicazione strategica e scrittura creativa - Niccolò Sebastiano Mascitelli

Neuromarketing - Fabrizio Bellavista

Human driven digital marketing - Federico Bellentani

30 ore

Posizionamento e marketing

Comunicazione strategica e scrittura creativa - Niccolò Sebastiano Mascitelli

Neuromarketing - Fabrizio Bellavista

Human driven digital marketing - Federico Bellentani
30 ore

Scienze umane per il design e la comunicazione

Antropologia del design - Giuseppe Mazzarino

Service Design - Claudia Altieri

Semiotica della comunicazione - Paola Donatiello

40 ore

Scienze umane per il design e la comunicazione

Antropologia del design - Giuseppe Mazzarino

Service Design - Claudia Altieri

Semiotica della comunicazione - Paola Donatiello
40 ore

unife-master-primo-livello-design-comunicazione-impresa-didattica-stage