Letteratura e filologia latina a.a. 2014-2015

Laurea magistrale CULTURE e TRADIZIONI del MEDIO EVO e del RINASCIMENTO

(classe LM 14)

a.a.2014/2015  (periodo didattico: 2°)

Insegnamento:

LETTERATURA e FILOLOGIA LATINA (6 crediti)

(prof. Roberta Strati)

obiettivi formativi:

approfondimenti di lingua e letteratura latina, con attenzione alla tradizione e alla  fortuna dei testi e a problemi di critica testuale

prerequisiti:

competenze linguistiche e filologico-letterarie acquisite in precedenti corsi di Lingua e letteratura latina

contenuti del corso:

A):

lettura di testi (in latino):

- Virgilio, Georgiche (lib. IV)

B):

Tradizione e fortuna di Plauto: Plauto, Cistellaria (scelta)

testi di riferimento:

A)

Virgilio, Georgiche, intr. G.B. Conte, testo trad. e note a c. di A. Barchiesi, Mondadori, Milano 1980 (o succ. edd.); Virgilio, Georgiche. Libro IV, comm. a c. di A. Biotti, Pàtron , Bologna 1994; L.D. Reynolds, Virgil , in L.D.Reynolds (Ed.),Texts and Transmission. A Survey of the Latin Classics, Clarendon Press, Oxford 1983 (o rist.), pp. 433-436.

Testi di riferimento consigliati  per la lingua (morfologia, sintassi, lessico) e la letteratura latina:

A. Traina - L. Pasqualini, Morfologia latina, Cappelli, Bologna 19853(o rist.); A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Cappelli, Bologna 19932 (o rist.);  A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a c. di C. Marangoni, rist. a c. di A.Traina e Bruna Pieri, Pàtron, Bologna 2007; E. Riganti, Lessico latino fondamentale, Pàtron, Bologna 1989 (o rist.); G.B. Conte, Letteratura latina (I.Dall’alta repubblica all’età di Augusto; II.L’età imperiale), Le Monnier, Firenze 2012  (o edd. precc.)

B)

T. Maccius Plautus, Cistellaria, Einl. Text Komm. von W. Stockert, Beck, München 2012; trad. ital. in Plauto, Tutte le commedie, a c. di E. Paratore, Newton Compton, Roma 1976 (e succ. edd.), vol. II; saggi: J. Barsby, Due personaggi della Cistellaria: Alcesimarco, l’adulescens amens, e Melenide, la bona meretrix, in R. Raffaelli – A. Tontini (curr.), Lecturae Plautinae Sarsinates. VII: Cistellaria, Quattroventi, Urbino 2004, pp. 53-68  e, sulla fortuna della Cistellaria, G. Arbizzoni, «Nuova commedia alla qual Plauto per subietto dato ha la Cistellaria»: Gl’Incantesimi di Giovanni Maria Cecchi, in Raffaelli – Tontini, cit., pp. 69- 88 (oppure: L. Castagna, La Cistellaria integrata: Plauto neGl’Incantesimi di G. Maria Cecchi, in R. Hartkamp – F. Hurka (Hrsg.), Studien zu Plautus’ Cistellaria, Gunter Narr Verl., Tübingen 2004, pp. 407- 432)

R.J. Tarrant, Plautus, in L.D. Reynolds, cit., pp. 302-307

P. Chiesa, Elementi di critica testuale, 2a ed., Pàtron, Bologna 2012 (pp. scelte)

n.b.: primo punto di riferimento sono gli appunti dalle lezioni, nel corso delle quali potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Precisazioni e integrazioni in dettaglio saranno pubblicate alla fine del corso.

metodi didattici:

lezioni frontali

modalità d’esame:

Ferrara, luglio 2014

PRECISAZIONI e INTEGRAZIONI

B)

Plauto, Cistellaria : sono da leggere in latino: l’Argumentum e i vv. 1-250; 306-321; 653-787 (è da leggere in italiano l’intera commedia); inoltre, sulla questione testuale del v. 249,  R. Strati, Il ‘confiteor’ di Alcesimarco (Plaut. Cist. 249), “RFIC” 117, 1989, 430-441

Chiesa, Elementi...: capp. primo, secondo e quarto.

N.B. : restano invariati tutti gli altri punti del programma.

Ferrara,   aprile 2015