Supplementazione con micro dosi di acidi grassi nelle malattie cardiovascolari

Immagine1.jpgDescrizione tecnologia

L’invenzione concerne l’impiego di micro-dosi di acido erucico come supplemento farmaceutico o dietetico, da somministrare ad esempio veicolato in liposomi o altre formulazioni farmaceutiche, per la prevenzione e il trattamento della cardiopatia ischemica, e per la prevenzione dei disordini trombotici e della diatesi protrombotica in genere. La supplementazione sarebbe finemente controllata grazie ad un incapsulamento di micro-dosi predeterminate. L’invenzione concerne inoltre metodi diagnostici che comportano la valutazione delle concentrazioni ematiche di acido erucico come strumento diagnostico e prognostico in pazienti con disordini trombotici e/o malattie cardiovascolari.

Vantaggi

Ridotta complessità e costo di purificazione dell’acido erucico, per via della sua elevatissima biodisponibilità; supplementazione, anche come integrazione della dieta, di micro dosi di acido erucico predeterminate; approccio terapeutico/preventivo nelle patologie cardiovascolari e nelle condizioni di diatesi trombofilica.

Applicazioni

Prevenzione e trattamento di malattie cardiovascolari e disordini trombotici; strumento d’inquadramento diagnostico-prognostico di pazienti con disordini trombotici e/o malattie cardiovascolari.

Titolari

Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Verona

Inventori

Francesco Bernardi, Marcello Baroni, Nicola Martinelli

Priorità: Italia

Disponibile dal 26 settembre 2018

Contatti

Ripartizione III Missione e Rapporti con il Territorio

utt@unife.it

0532 293202/3808