Nuove molecole dotate di capacità booster dei filtri uv e di attività antiossidante
Descrizione tecnologia
Nuove molecole dualistiche dotate della più ampia capacità di richiamo della radiazione ultravioletta UVA e UVB e di attività antiossidante per contrastare i danni prodotti dalla radiazione stessa. Questo composto può essere facilmente utilizzato nel settore farmaceutico e/o cosmetico e/o in dispositivi medici utilizzati come booster dei filtri UV e agenti quencing dei radicali liberi. Inoltre, grazie alla presenza di acido solfonico e dei suoi sali, il composto agisce da booster del filtro UV solubile in acqua, fornendo un'adeguata protezione solare a basse concentrazioni di filtri e quindi con una buona compliance. La molecola madre PBSA è un efficace filtro contro i raggi UVB, che però non offre protezione dai raggi UVA ed è completamente priva di attività antiossidante. Modificando opportunamente la sua struttura, completamente incustodita, è emerso non solo che le molecole ottenute erano dotate anche di attività antiossidante, ma che lo spettro di attività si estendeva dagli UVB agli UVA.
Vantaggi
Molecole dualistiche con capacità booster e antiossidante simultanei; spettro di protezione contro le radiazioni UVA e UVB; solubile in acqua; fotoinvecchiamento anti pelle indotto dall'inquinamento e dalle radiazioni UV.
Applicazioni
Danni indotti dall'inquinamento UV per formulazioni farmaceutiche e/o cosmetiche e/o dispositivi medici per la pelle o i capelli; additivo per polimeri (forte antiossidante); conservante.
Titolari
Università degli Studi di Ferrara
Inventori
Stefano Manfredini, Silvia Vertuani, Emanuela Scalambra
Priorità: Italia
Disponibile dal 5 gennaio 2012
Contatti
Ufficio III Missione e Fundraising
0532 293202/3808