Studiare

Studiare

Un Ateneo che accoglie, sostiene, dà slancio

Unife desidera offrire a studentesse e studenti tutte le possibilità per dare nello studio e nella vita il meglio di sé e vivere gli anni dell’università con pienezza ed entusiasmo. Quali che siano il punto di partenza, le condizioni familiari, le difficoltà personali.

Non importa da dove parti, qui hai tante possibilità

Possibilità economiche prima di tutto. In Unife le tasse sono più basse che altrove: la no tax area arriva a 27.000 euro di reddito familiare.

Possibilità di studiare con agio, in ambienti belli e in laboratori moderni e attrezzati, dove c’è posto per tutti. Biblioteche e sale di lettura sono distribuite in tutto il centro storico e nel Polo Tecnologico, che ha sede in un edificio di archeologia industriale in mezzo al verde. Per sapere se c’è posto, si consulta l’app. Possibilità di avere punti di riferimento aperti e solidi nei docenti, nei tutor, nei manager didattici. In Unife nessuno resta solo con dubbi o difficoltà. Anche per questo la maggioranza si laurea in tempo: il 73,1 % in corso, contro una media nazionale del 61,5%.

Pari opportunità, per chiunque e in tutto

In Unife ci si sente liberi di essere sé stessi, considerati e valutati senza alcun tipo di pregiudizio o discriminazione. Studentesse e studenti disabili trovano ambienti, dispositivi e software accessibili, programmi e prove adattate in raccordo con il docente e le strutture didattiche. Il bilancio di genere da anni monitora le pari opportunità, anche per il personale amministrativo. E per chi sta attraversando una transizione di genere c’è l’identità provvisoria Alias, che ne rispetta dignità e privacy. Scoprire sé stessi per incontrare il lavoro dei sogni. La cura nell’orientamento iniziale e lungo tutto il corso di studi dà i suoi frutti più ricchi e maturi alle soglie del mondo del lavoro, dove laureate e laureati Unife arrivano pronti a cogliere il meglio. E anche per chi pratica sport a livelli eccellenti, Unife mette a disposizione un percorso dedicato che va incontro alle esigenze.

Dove ti prepari al mondo che ti aspetta

A un anno dalla laurea 8 su 10 già lavorano e dopo cinque anni la loro retribuzione netta è superiore a quella della media nazionale. Merito dei tanti incontri con le aziende e con esperti professionali, di percorsi di orientamento in uscita come gli eventi di placement e quelli dedicati all'imprenditorialità, le presentazioni aziendali e il Career Day. Unife intende sviluppare servizi di supporto all'incontro tra le proprie laureate e i propri laureati e le aziende. Attraverso l'organizzazione di presentazioni di profili professionali con esperti del settore, di imprese e liberi professionisti, di percorsi formativi per affrontare colloqui di selezione, laureate e laureati hanno modo di meglio orientarsi verso professioni e profili cui non avevano pensato; le aziende diventano consapevoli di bisogni latenti che, se soddisfatti, fanno crescere produttività e business. 

  • La mail Unife, l'area riservata e SOS. Le app per orari delle lezioni e per prenotare l'accesso agli sportelli. E dagli esami alla laurea, tutte le procedure che puoi svolgere online.
  • Informazioni di base per il tuo percorso: gli OFA, il badge, gli orari delle lezioni, il piano degli studi, come iscriversi agli esami, docenti e programmi degli insegnamenti, le Segreterie.
  • Come ottenere autocertificazioni e certificati sulla tua iscrizione e carriera accademica. E tutto sul Diploma supplement, la certificazione più completa dei tuoi studi
  • Fondamentale punto di riferimento per te sono le Manager e i Manager didattici; diversi tipi di tutor agevolano il tuo percorso. I servizi per le persone con disabilità o DSA.
  • Tutte le forme di agevolazione economica agli studi: per merito, tramite attività di collaborazioni e tutorato, per particolati corsi di studio, per proposte che vengono da voi.
  • Le biblioteche sono il luogo imprescindibile dello studio e dell'approfondimento. Oltre alle sale di lettura presenti in biblioteca, altre sono presenti nei Dipartimenti, alcune aperte anche il weekend.
  • Conosci i tuoi rappresentanti e come puoi mandarci le tue segnalazioni. Inoltre, info su formazione sicurezza, cosa fare in caso di infortuni ed emergenze. E se diventi mamma o papà.
  • Come presentare domanda di laurea, conoscere i dettagli sulla seduta di laurea ed ottenere la pergamena. Infine, i premi di laurea e le borse di studio cui puoi concorrere.
  • Info su mense e alloggi. Ma anche su sport, teatro e coro, e biblioteche e i musei di Unife. Infine, le associazioni studentesche e il fondo culturale per sostenere le vostre proposte.
  • Città, ER.GO e Unife vogliono per te la migliore esperienza a Ferrara: ecco come muoverti, le scontistiche e agevolazioni a te dedicate e come possiamo tenere pulita la nostra città e Università.
  • A piedi, in bicicletta, con gli autobus, anche grazie ai speciali abbonamenti o linee messe a disposizione da TPER. Scopri qui come muoverti a Ferrara.
  • Tirocini, orientamento al lavoro e job placement. Scopri tutti i servizi e le opportunità che ti offre Unife per avvicinarti al mondo del lavoro.