Opportunità di tirocini post laurea | Corte Costituzionale - Annualità 2025-2026

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Tirocinio post laurea
Destinatari
  • Laureati
  • Dottorandi
Ente
  • Corte Costituzionale
Data di pubblicazione 05/02/2025
Scadenza termini partecipazione 28/02/2025
Chiusura procedimento 28/02/2025
Consulta gli approfondimenti

Hai conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza? Stai seguendo un percorso di studio post laurea in ambito giuridico?

Ti segnaliamo che la Corte Costituzionale ha bandito una selezione per offrire a dieci studiosi 
la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte Costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma si svolgerà dal 1° ottobre 2025 al 24 luglio 2026 e avrà come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte. Le modalità di effettuazione dello stage dovranno essere concordate con l’Amministrazione della Corte, che ne assicurerà il corretto e proficuo svolgimento. 

Per partecipare al programma, sono necessari i seguenti requisiti:

  • laurea quinquennale in Giurisprudenza (o equivalente) con votazione minima di 105/110
  • adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee
  •  iscrizione a un dottorato di ricerca, a una scuola di specializzazione, a un master, o titolarità  di una borsa di studio o di un assegno di ricerca
  • età massima 30 anni

Agli stagisti non residenti nel comune di Roma, potrà essere riconosciuto un rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio fino a un massimo di 600 euro mensili.

Non possono partecipare al programma coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte Costituzionale.

Candidate e candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno presentare al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (all'indirizzo email: edoardo.caruso@unife.it), entro il giorno 28 febbraio 2025, la loro candidatura completa di:

  • modulo di domanda (allegato a questo avviso) compilato e firmato
  • curriculum vitae
  • certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, dei corsi di studi con la votazione degli esami sostenuti e con la votazione finale conseguita
  • certificati, o dichiarazioni sostitutive dei medesimi, attestanti i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale;
  • copia dei certificati attestanti le conoscenze linguistiche

Dopo la raccolta delle candidature, il Dipartimento procederà ad una prima preselezione – sulla base dei requisiti richiesti dal bando – di non più di cinque candidati da trasmettere all’Amministrazione della Corte Costituzionale. La Corte Costituzionale procederà, successivamente, alla valutazione dei titoli di candidate e candidati che avranno superato la preselezione e provvederà all’approvazione della graduatoria finale.

Potrai consultare tutti i dettagli sui requisiti richiesti per la partecipazione, sulle modalità di presentazione delle domande e di svolgimento della selezione nel bando allegato a questa comunicazione.


Bando Annualità 2025-2026

Modulo domanda di partecipazione