Guida di utilizzo e servizi supportati

Per navigare con "Wi-Fe" è sufficiente:

1. attivare la connettività wireless sul proprio dispositivo (portatile, smartphone, ecc.)
  2. tra le reti wireless rilevate, selezionare "UNIFE"
  3. avviare un browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Opera, ecc.) e aprire una qualunque pagina web diversa dalle solite utilizzate
  4. alla comparsa della pagina di accesso, inserire i propri username e password di posta elettronica. Per personale universitario, lo username è il codice di tre o più lettere che precede "@unife.it"; per gli studenti è "nome.cognome".

Normalmente sono sufficienti i passi descritti e non sono necessarie particolari configurazioni.

Di seguito vengono comunque elencati i parametri di rete per l'accesso a "Wi-Fe": comunemente tali impostazioni sono quelle predefinite.

Parametri per l'accesso alla rete:

Parametro Selezionare
SSID (nome rete) UNIFE
DHCP (ottieni indirizzo IP e DNS automaticamente) attivo
Crittografia (WEP, WPA, ecc) nessuno
Autenticazione (802.1x) nessuno
Modalità (infrastruttura o ad-hoc) infrastruttura

Servizi e protocolli supportati

Segue l'elenco dei protocolli supportati e, tra parentesi, la relativa porta TCP o UDP. Si intende traffico in uscita verso Internet.

• HTTP, HTTPS (TCP/80, TCP/443)
  • IMAP, IMAPS (TCP/143, TCP/993)
  • POP3, POP3S (TCP/110, TCP/995)
  • FTP (TCP/21) attivo e passivo