Borse di studio
Borsa di studio Jobiri
- Dedicata a: studentesse/studenti universitari di qualsiasi genere, regolarmente iscritti presso un’università riconosciuta dal MIUR con sede in Italia, che hanno realizzato tesi, progetti personali, professionali o universitari innovativi nel campo dell’orientamento e della consulenza di carriera digitale. L’iniziativa è rivolta a chi ha dimostrato, durante il proprio percorso formativo o professionale, un forte interesse verso l’innovazione tecnologica applicata all’orientamento professionale o alla consulenza di carriera, esplorando tematiche legate alle implicazioni digitali, sociali ed economiche di questo settore.
- Importo: 1.000 euro
- Scadenza: 16/09/2025
- Informazioni
Terza edizione di iliadship
- Dedicata a: 10 studenti tra neolaureati triennali e iscritti a Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico che intendono proseguire i propri studi negli ambiti S.T.E.M., Scienze sociali e Arts & Literature.
- Importo: 15.000 euro.
- Scadenza: 31/10/2025.
- Bando
Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché dei loro superstiti, delle vittime del dovere e dei loro superstiti.
- Dedicate a : studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite.
- Importo: gli importi sono pubblicati in G.U. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/04/01/25E01775/s4
- Scadenza: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando in G.U.
- Informazioni
Benefici per il diritto allo studio per gli iscritti al 5° e 6° anno dei corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria
- Solo per gli studenti di Medicina e Odontoiatria che lo richiedono, l’Enpam può attivare un’iscrizione facoltativa per sostenerli nel percorso finale del corso di laurea. L’iscrizione ha un costo ma agli studenti non è richiesto un pagamento.
- Elenco dei vantaggi
Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2025
- Dedicata a: cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica/magistrale o un titolo equivalente posteriormente al 30 giugno 2022 con il massimo della votazione presso una università od un istituto equiparato, che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a nove mesi.
- Importo: l’importo della borsa di studio è stabilito in 30.000,00 euro. A questa somma verrà aggiunto un contributo pari all’80% delle tasse universitarie, comunque non superiore complessivamente a 8.000,00 euro.
- Scadenza: 28/02/2026.
- Bando