Diploma Supplement

Il Diploma Supplement è una relazione informativa del titolo di studio conseguito al termine di un corso universitario di primo, secondo o terzo livello, sviluppato su un modello europeo, rilasciato a corredo della pergamena finale.

Il Diploma supplement riporta la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente in otto sezioni.

Vedi un esempio completo di Diploma Supplement

A cosa serve?

Il Diploma Supplement favorisce la trasparenza internazionale dei titoli di studio, consentendone un equo riconoscimento e un’adeguata spendibilità in ambito accademico. Facilita inoltre la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro nazionali e internazionali. Si tratta quindi di un valido supporto alla mobilità internazionale di studenti e lavoratori. Inoltre, facilita la valutazione dei percorsi di studio rivelandosi strumento prezioso per i laureati che intendono accedere a percorsi di studio all’estero e rende più trasparente il titolo conseguito integrandolo con la descrizione del curriculum di studi effettivamente svolto.

A chi è rivolto

Il rilascio è previsto per i laureati triennali e specialisti secondo il D.M 509/99 e per i laureati triennali e magistrali secondo il D.M. 270/04.

Come ottenerlo

Dopo il conseguimento del titolo finale, ciascun laureato:

  1. riceverà nella propria casella myDesk una comunicazione relativa alla possibilità di scaricare il Diploma Supplement in formato PDF firmato digitalmente.

         Il documento sarà disponibile per i laureati della I sessione dopo il 31 luglio; per i laureati della II sessione dopo il 7 gennaio; per i laureati della III sessione dopo il 31 marzo.

     2. potrà accedere all’area riservata e visualizzare i file del Diploma Supplement alla voce dedicata del menu Area studente.
         Le versioni disponibili saranno in lingua italiana e inglese.

È possibile ottenere autonomamente i programmi delle attività didattiche superate (in lingua italiana e in lingua inglese), tramite il seguente percorso:

Effettuare l'accesso alla propria pagina riservata studente (studiare.unife.it);

Dal menu laterale selezionare la voce Area studente;

Scegliere la voce Autocertificazioni;

Dall'elenco selezionare Stampa Programmi Attività Didattiche.

Per richiedere l'invio del documento da parte dell'Università di Ferrara a un eventuale destinatario esterno, utilizzare l'apposito pulsante Invia Diploma supplement via email.

Nel caso non compaia nella propria area riservata si invita a segnalare il problema tramite il servizio SOS (voce Post Laurea).

Se necessario richiedere il documento in formato cartaceo si prega di inviare richiesta tramite l'apposito form.

Ti può interessare anche

Scala voti ECTS classi di laurea.pdf

Continua a leggere

Corrispondenza classi laurea - codici Isced.pdf

Continua a leggere

Modello diploma supplement.pdf

Continua a leggere