Bando a Cascata Mnesys

Loghi.png

Partenariato Esteso MNESYS "A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease" finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.3 “Creazione di Partenariati Estesi alle università, centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”

Bando a Cascata per Organismi di Ricerca

SPOKE 5 – “Mood and Psychosis"

Destinatari: Organismi di Ricerca con sede nel territorio nazionale, come definiti ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione UE C(2022) 7388 del 19 ottobre del 2022, sia pubblici che privati e indipendentemente dalla propria sede legale o unità operativa o laboratorio, che svolgono la propria attività nell’ambito delle neuroscienze

Temi:

  • Characterization of genetic variants and clinical variables associated to the risk of side effects in persons with schizophrenia or bipolar disorder treated with antipsychotic drugs. 
  • Clinical and biological signatures of lithium response using a combination of retrospective and prospective design.
  • Cognitive training in schizophrenia and bipolar disorder. 

    Scadenza presentazione della domanda di partecipazione: entro e non oltre le ore 12.00 del 23/12/2023

    ATTENZIONE Scadenza prorogata: entro e non oltre le ore 12.00 19/01/2024

    La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo pec: ateneo@pec.unife.it

    • Bando - Approvato con Decreto del Direttore Generale rep. n. 1785/2023, prot. n. 267055 del 23 novembre 2023
    • Allegato 1 – Riferimenti Normativi
    • Allegato 2 – Tematiche di ricerca e innovazione Spoke 5
    • Allegato A – Domanda di finanziamento
    • Allegato B – Project template form
    • Allegato C – Piano economico finanziario
    • Allegato D – Autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR
    • Allegato E – Dichiarazione attestante la natura di Organismo di ricerca
    • Allegato F – Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria
    • Allegato G – Modello Contratto

    Cartella con tutti gli allegati: Allegati al Bando

    Per ulteriori informazioni ed eventuali richieste di chiarimenti sui contenuti del Bando potranno essere presentate al seguente indirizzo email: bac.mnesys@unife.it


    FREQUENTLY-ASKED QUESTIONS

    1. Q: Nelle spese ammissibili per la proposta di bando a cascata si possono includere Assegni di Ricerca o contratti a tempo determinato da assegnare nel rispetto della parità di genere e valorizzazione dei giovani? In caso affermativo, in quale voce di spesa devono essere inclusi?

    R: Assegni di Ricerca o contratti a tempo determinato, non sono spese ammissibili. Le spese ammissibili sono unicamente quelle previste dall'art. 3.2 del presente Bando a Cascata.

    2. Q: Tra i componenti del team di ricerca possono essere inclusi Dottorandi di Ricerca. In caso positivo, il loro impegno orario va quantificato (con quale tariffa oraria?) ed incluso nella corrispondente voce di spesa?

    R: I dottorandi possono far parte del gruppo di ricerca quali componenti, tuttavia le spese sostenute per tale tipologia di personale non sono spese ammissibili a fini del presente bando.

    3. Q: È necessario compilare l'allegato F (relativo alla dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria) nonostante il nostro ente sia un'università statale e non un ente privato?
    Inoltre ci chiedevamo se fosse necessario inviare anche l'Allegato G o se lo stesso venga invece compilato dal centro coordinatore (UniFe)?
    Da ultimo, vi chiediamo se è necessario inserire la marca da bollo nell'Allegato A e in caso affermativo di che valore?

    R: come indicato all'art. 2.1 lett. b) del bando il format di cui all'allegato F è necessario per i soli enti privati. L'allegato G sarà compilato e sottoscritto qualora il progetto presentato venga finanziato
    All'art. 4.1 lett. a) viene specificato che La domanda di finanziamento, in formato pdf, elaborata secondo il format di cui all’Allegato A, firmata digitalmente dal Legale Rappresentate/Procuratore munito della relativa procura, contenente tutte le dichiarazioni ivi indicate, nonché perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro - ai sensi del DPR 642/1972. In caso di Procuratore, è necessario allegare copia della relativa procura.