Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’attivazione di percorsi di innovazione trasformativa territoriale per la transizione ecologica
Oggetto e obiettivo
L'avviso ha lo scopo di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di Challenge Owner, soggetti intenzionati a intraprendere un Percorso di Innovazione Territoriale Trasformativa per affrontare una Sfida di Transizione Ecologica, da loro proposta e relativa al proprio territorio, contesto e comunità.
Saranno selezionati tre Challenge Owner, con le relative tre Sfide di Transizione Ecologica, riferite alle tre aree della provincia di Ferrara, ai quali sarà fornito supporto tecnico per realizzare un Percorso di Innovazione Territoriale Trasformativa.
Nell’ambito dei percorsi, i Challenge Owners potranno beneficiare del supporto di Agenti incaricati dall’Università degli Studi di Ferrara di accompagnarli in tutte le fasi del processo.
A tal fine il territorio della provincia di Ferrara è suddiviso in tre aree:
- Alto ferrarese: Comuni di Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno, Vigarano Mainarda;
- Città e zona interfluviale: Comuni di Ferrara, Argenta, Masi Torello, Ostellato, Portomaggiore, Voghiera;
- Basso ferrarese: Comuni di Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Fiscaglia, Mesola, Copparo, Jolanda di Savoia, Tresignana, Riva del Po.
Sarà selezionata una Sfida per ciascuna area.
Destinatari
Possono candidarsi come Challenge Owner e presentare Sfide Territoriali soggetti giuridici di natura pubblica (ad esempio: Comuni, Unioni di Comuni, Scuole, Istituti comprensivi, Consorzi pubblici ovvero persone giuridiche pubbliche a struttura associativa, Aziende USL, altri organismi di diritto pubblico così come definiti dall’art. 3 del D.lgs. 50/2016 o dall’art. 1, comma 1, lett. e) dell’Allegato I.1 del D.lgs. 36/2023) o privata, senza scopo di lucro ( Fondazioni, Associazioni etc.) ed Enti del Terzo settore ex art. 5 (testo coordinato con D. lgs. 105/2018), Operanti nella provincia di Ferrara.
La Sfida deve essere di interesse del Challenge Owner e riguardare la comunità di riferimento.
Costituisce condizione di ammissibilità che il Challenge Owner condivida la Sfida con almeno altri due soggetti del territorio, aventi la natura sopra specificata, interessati a collaborare all’individuazione della Sfida e, successivamente, alla creazione del Portafoglio di innovazione, con l’individuazione di soluzioni che concorreranno in un bando/avviso successivo
Caratteristica delle sfide territoriali
La Sfida di Transizione Ecologica proposta deve riguardare un problema articolato e complesso (o più problemi interconnessi), la cui soluzione richieda una serie di interventi integrati, complementari e sistemici tesi alla sostenibilità ambientale, per una trasformazione migliorativa su più ambiti (infrastrutture, tecnologie, comportamenti, governance, regolamenti, etc.)
Le Sfide possono riguardare uno o più dei seguenti ambiti tematici della Transizione Ecologica:
- Economia Circolare
- Cambiamenti climatici (Mitigazione e/o Adattamento)
- Energia rinnovabile ed efficienza energetica
- Conservazione di Biodiversità e protezione della Natura
- Abbattimento dell’inquinamento
- Produzione di cibo (e alimentazione) sostenibile
- Edilizia sostenibile, rigenerazione urbana
- Mobilità e trasporti sostenibili
- Altri temi, purché ne venga motivata esaustivamente la pertinenza con la Sfida di Transizione Ecologica
Avviso e allegati
- Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse
- Allegato 1 - Modulo per la candidatura di una sfida territoriale di transizione ecologica e del relativo Challenge Owner
- Allegato 2 - Dichiarazione di impegno al rispetto di tutti gli obblighi previsti nell'avviso
Scadenza: Il termine di candidatura delle sfide scade alle ore 13 del giorno 15 maggio 2024