F.A.R.D. Formule e Algoritmi: Roba da Donne

Riflessioni e confronti sul gender gap in ambito STEM

F.A.R.D. (Formule e Algoritmi: Roba da Donne) è l’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Informatica sulla parità di genere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Obiettivo del progetto, rivolto a tutta la comunità, è quello di limitare la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche e dare quindi luogo al diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.

L’intento è quello di lasciarsi ispirare dalle donne che hanno avuto successo in ambito STEM e rendere il settore più inclusivo ed attrattivo per la comunità femminile.

L’iniziativa, della durata di un’intera giornata, è articolata in più momenti. Al mattino viene dato spazio ad attività culturali come la proiezione del film “Il Diritto di Contare”, la presentazione del fumetto “Mirzakhani issue” e la visita della mostra “Donne e Matematica”. Al pomeriggio i presenti sono invitati a partecipare ad un dibattito scientifico e ad assistere ad una tavola rotonda con testimonianze, per riflettere ed individuare strategie sul superamento del divario di genere.

L’evento è organizzato in collaborazione con Notte dei Ricercatori, CNA, Rotary Ferrara Est, Confindustria Emilia Centro, Lettera 150, Legacoop, Unione Donne in Italia UDI.

Iniziativa a cura del Dipartimento di Matematica ed Informatica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Google Form

F.A.R.D. - Formule e Algoritmi: Roba da Donne

10.15 Apertura dei lavori