Unife e UCA - Università di Cadice: nasce il Doppio titolo in Ingegneria Civile | Nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria Civile
Scienza, cultura e ricerca

Due diplomi di laurea magistrale in uno. A coronamento di un’esperienza di studio fortemente calata nella realtà nazionale, il percorso di doppio titolo di laurea magistrale consente di ampliare il proprio orizzonte a livello internazionale. Da una parte il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (curriculum “Ambientale” e “Costruzioni”) dell’Università di Ferrara, dall’altro il Master in Ingegneria delle Strade, dei Canali e dei Porti dell’Università di Cadice, presso la Scuola Politecnica Superiore di Algeciras, uniti in un percorso a doppio titolo che il Dipartimento di Ingegneria lancia proprio nell’anno accademico 2019/2020 dopo un approfondito lavoro con i colleghi spagnoli.
“È una proposta – spiega la Prof.ssa Alessandra Aprile, che ha lavorato in prima persona e con grande passione per l’attivazione del progetto – che consente di aggiungere competenze specifiche dell’ingegneria dei trasporti e della logistica al tradizionale curriculum di ingegneria civile. In aggiunta, l’ottenimento del doppio titolo di laurea in Ingegneria Civile implica l’abilitazione professionale valida per la Spagna”. Questo nuovo percorso, ambizioso ma stimolante, consentirà alle/i partecipanti di “vivere un’esperienza davvero unica, ponendo nello stesso tempo le migliori premesse per le future prospettive di carriera”.
Potranno partecipare alla selezione del doppio titolo in Ingegneria Civile studentesse e studenti iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale in ingegneria civile di Unife. Il bando è da poco stato pubblicato e già a partire dal primo semestre del prossimo anno accademico i cinque ammessi al doppio titolo trascorreranno il secondo anno di corso ad Algeciras, ove frequenteranno i corsi e sosterranno gli esami nonché svolgeranno la ricerca per tesi. E’ prevista la discussione della tesi in entrambe le sedi: a giugno presso UCA, a luglio presso Unife, con un elaborato di tesi scritto in inglese.
Il bando di selezione e il prospetto informativo del percorso di doppio titolo di Laurea magistrale in Ingegneria Civile (Università di Ferrara) / Máster en Ingeniería de Caminos, Canales y Puertos (Università di Cadice) sono pubblicati nella pagina web dedicata ai Doppi Titoli