OLD CITY RADAR | Ad Architettura la Summer School sulle tecnologie digitali per la gestione e valorizzazione dei centri storici
Vita universitaria

Esplorare il potenziale delle tecnologie digitali nella conservazione, gestione e valorizzazione dei centri storici. È questo l’obiettivo principale della Summer School OLD CITY RADAR (OLD CITY Resilience by Analyses, Digitalization and Assessment of Risk).
L’iniziativa, che si terrà dal 16 al 23 luglio, è promossa dai Dipartimenti di Architettura e di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Centoform e finanziata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
La Summer School
La Scuola, che si terrà nella sede del Dipartimento di Architettura, (via della Ghiara, 36), offrirà una panoramica sugli strumenti e le metodologie più innovative per migliorare la resilienza dei centri storici alle trasformazioni negative. Attraverso la documentazione accurata, la pianificazione sostenibile, la preparazione ai disastri, il coinvolgimento della comunità e l'adattamento ai cambiamenti climatici, è possibile preservare e proteggere il patrimonio culturale per le future generazioni, garantendo al contempo che i centri storici continuino a essere vivi e funzionali.
I temi
Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il campo della conservazione e gestione dei centri storici, rendendoli più resilienti alle trasformazioni impattanti in corso, come il degrado urbano, i cambiamenti climatici, le catastrofi naturali e l'inquinamento.
Le ormai comuni tecniche di scansione 3D e Fotogrammetria permettono la creazione di modelli digitali dettagliati dei centri storici o di porzioni di essi, catturando ogni dettaglio architettonico con precisione. Questi modelli possono essere utilizzati per monitorare lo stato di conservazione degli edifici e identificare eventuali danni o degradi.
Il perfezionamento di applicazioni GIS (Sistemi Informativi Geografici) permette di mappare e analizzare spazialmente I centri storici, monitorando cambiamenti nel tempo e identificando aree a rischio portando un miglior controllo e gestione delle risorse storiche e allo stesso tempo aumentando la capacità di individuare e rispondere rapidamente ai cambiamenti negativi.
Modelli Building Information Modeling (BIM) consentono la modellazione digitale degli edifici storici, facilitando la gestione e la pianificazione degli interventi di restauro e manutenzione. Questi strumenti aiutano a progettare interventi che migliorano l'efficienza energetica degli edifici storici, riducendo il loro impatto ambientale attraverso una migliore pianificazione degli interventi di restauro e manutenzione e aumentando quindi la sostenibilità a lungo termine dei centri storici.
Iscrizioni
È possibile inviare la propria candidatura fino al 2 giugno 2025.