Notizia

Public Engagement | Incontri, seminari, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, organizzati dai Dipartimenti Unife

11/04/2024

Vita universitaria

Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara nell’ambito del Public Engagement. Per il terzo anno Unife propone infatti una rassegna di appuntamenti gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di generare crescita sociale e culturale.

“La rassegna di eventi finanziati dall’Ateneo al fine di attuare in maniera sempre più decisa ed efficace la missione di public engagement, arriva quest'anno alla sua terza edizione, candidandosi così a un appuntamento stabile nel palinsesto delle iniziative volte ad avvicinare università e territorio. Ogni anno questo bando invita i nostri dipartimenti a mettere in campo specifiche competenze per contribuire a divulgare la scienza rendendola comprensibile al grande pubblico e coinvolgendo il cittadino in percorsi di valorizzazione della ricerca. Queste iniziative vedono le università promotrici di una crescita culturale del nostro Paese favorendo al contempo una traiettoria di sviluppo socio-economico volta al progressivo superamento del divario tra scienza, ricerca e società”, afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti.

Marco Bresadola, Delegato Unife per il Public Engagement, ricorda che “anche quest’anno l’Ateneo sostiene con entusiasmo le progettualità presentate dai Dipartimenti nell’ottica di restituire al pubblico generico i risultati delle proprie ricerche. Il Public Engagement rappresenta ormai un punto cardine delle attività di terza missione dell’Ateneo ed è fondamentale nella generazione di impatto sociale e culturale. Le iniziative sono fortemente variegate e si articolano in progetti con attività culturali di diverso profilo con il fine di poter raggiungere le esigenze di un vasto pubblico”. 

L'edizione 2024, che si svolgerà da aprile a dicembre, propone un ricco programma di iniziative curate da docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara.

Incontri, seminari, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, eventi che vedranno l’utilizzo di un sistema di ‘realtà virtuale’. Su temi attuali e trasversali che spaziano dalla salute e il benessere dell’uomo dal passato al prossimo futuro alla valorizzazione e promozione della cultura della pace, dai ritmi circadiani alla meteorologia e multisensorialità, per arrivare ad affrontare il tema dei diritti fondamentali delle persone detenute nella Casa circondariale di Ferrara

 

I progetti e gli eventi Unife di Public Engagement

Salute e benessere: un viaggio tra passato, presente e futuro

Il ciclo di sette incontri pubblici e gratuiti sarà suddiviso in tre ambiti: “Come ci curavamo”, “Come ci curiamo” e “Come ci cureremo”. Il pubblico potrà compiere un vero e proprio viaggio attraverso l’evoluzione e l’utilizzo dei farmaci, dagli estratti vegetali alle più recenti terapie digitali e personalizzate (età e genere), ponendo l’accento sulla prevenzione, sull’uso dell’intelligenza artificiale e sui problemi associati all’uso delle nuove droghe da parte dei giovani.

Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara. Promuovere la ricerca e la didattica, diffondere la cultura per la pace

L’iniziativa prevede un ciclo mensile di presentazione e analisi di volumi “Libri per la Pace”, uno spettacolo teatrale, un ciclo di proiezione di sei film, conferenze e mostre nelle scuole e in altri luoghi della città e attività sul territorio di studentesse e studenti universitari. Le iniziative evidenzieranno le attività di ricerca e didattica proposte dal Laboratorio per la Pace di Unife, che ha come obiettivo la diffusione e la promozione della cultura della pace nel territorio.

Un tempo giusto per ogni cosa: esercizio, sport, scuola, studio, lavoro, sonno, ambiente e… spettacolo

Giornata di divulgazione aperta al pubblico, in cui esperte ed esperti dell’Università di Ferrara illustreranno il tema dei ritmi circadiani nelle diverse fasi di vita: dal bambino all’anziano anche nell’ambito dello sport, della scuola, dello studio, del lavoro, del sonno. Verranno approfondite le influenze dell’ambiente sui ritmi dell’uomo, sul mondo animale e sull’ecosistema. 

Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità

Visita attraverso un sistema di realtà virtuale dell’Osservatorio Meteorologico della città di Ferrara, importante struttura dell’Ateneo tra fine Ottocento e inizio Novecento. Attività interattive, rivolte alla cittadinanza e alle scuole, intendono promuovere e valorizzare il patrimonio scientifico coniugando l’esperienza fisica e quella digitale per far conoscere e comprendere l’evoluzione della tecnologia e parlare, in un’ottica diversa, del cambiamento climatico. 

Resta diritto. Supporto alla tutela della salute e degli altri diritti fondamentali delle persone detenute nella Casa circondariale di Ferrara

Grazie a colloqui in carcere, studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori e docenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Mediche di Unife e operatori di numerosi enti e associazioni, forniranno gratuitamente ai richiedenti informazioni e supporto all’esercizio dei diritti. L’iniziativa prevede un confronto con il contesto della detenzione e un approfondimento su rilevanti questioni giuridiche e mediche, portando all’interno del carcere le competenze universitarie. Grazie a un evento finale divulgativo e la realizzazione di un video, saranno diffuse a un vasto pubblico le conoscenze su un mondo chiuso e poco visibile come quello del carcere.

DSC_8203.JPG

Un momento della conferenza stampa di presentazione. Da sinistra: il Professor Marco Bresadola, Delegato Unife alla Terza Missione e al Public Engagement, la Rettrice Unife Professoressa Laura Ramaciotti, il Dottor Massimo Cinini, Responsabile della Ripartizione III Missione e Rapporti con il territorio, il Professor Alfredo Mario Morelli, referente di una delle iniziative Unife di Public Engagement.