Fisica | Inaugurati i corsi di studio con un incontro dedicato a studentesse e studenti

26/02/2024

Vita universitaria

Un momento dell'inaugurazione dei corsi di studio in Fisica di Unife. Da sinistra il Professor Vincenzo Guidi, il Professor Fabio Mantovani, la Rettrice, Professoressa Laura Ramaciotti

Per la prima volta, lo scorso 21 febbraio al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, (via Saragat, 1), si è svolta l’inaugurazione dei corsi di studio in Fisica di Unife, con una tre giorni che ha visto protagonisti docenti, ricercatrici, ricercatori e studentesse e studenti del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Ateneo.

Obiettivo dell’iniziativa è stato avvicinare studentesse e studenti alle istituzioni, per farli sentire parte di una rete, ampia e interconnessa, volta a promuovere la loro crescita e a indirizzarli verso il possibile futuro che li attende al termine del loro percorso universitario.

L’incontro è stato aperto dalla Rettrice dell'Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti, che ha illustrato le competenze formative, i numerosi servizi e le risorse messe in campo dall’Ateneo a favore di studentesse e studenti:

“Sono molto soddisfatta dell’ottima riuscita di questo incontro. Iniziative di questo tipo rappresentano la prova di come il nostro Ateneo lavori costantemente con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla vita universitaria, rendendoli protagonisti della loro crescita personale e professionale”.

Successivamente il Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Professor Vincenzo Guidi e il Direttore della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Professor Roberto Calabrese, hanno descritto le peculiarità, le potenzialità e lo stretto legame esistente tra il Dipartimento e l’Istituto ferrarese.

A intervenire è poi stata la Coordinatrice del Corso di dottorato di ricerca in Fisica, Professoressa Eleonora Luppi e il Presidente dei Corsi di laurea in Fisica, Professor Fabio Mantovani, che hanno descritto le caratteristiche dei diversi percorsi di studio

L’iniziativa ha poi visto l’intervento del Professor Paolo Lenisa che ha tenuto una presentazione sulla teoria dello spin.

A seguire si è svolta la tredicesima edizione di “Lavori in Corso a Fisica”, tradizionale evento in cui docenti, ricercatrici e ricercatori illustrano a studentesse e studenti di Fisica le attività di ricerca svolte all’interno del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e della Sezione INFN di Ferrara, nonchè le possibili proposte di Tesi.

In particolare il 22 febbraio è stato presentato l’ampio spettro dei percorsi di carriera offerti a chi scegli di  laurearsi in Fisica: Astrofisica e Astronomia,  Fisica Teorica, Didattica e Divulgazione, Fisica nucleare e subnucleare, Fisica dello Stato Solido, Fisica applicata all’energia, all’ambiente e alla salute.

La giornata del 23 febbraio è stata invece dedicata alla visita dei laboratori di ricerca. Opportunamente guidati, studentesse e studenti hanno potuto vedere spazi  e  strumentazioni  dedicati  ad alcuni ambiti di ricerca: proprietà magnetiche della materia, sviluppo di sensori per analisi ambientali e di tecnologie nucleari applicate all’ambiente,  studi  di  fluidodinamica del sangue, rivelazione di raggi X dallo spazio, misure di interferometria, costruzione di rivelatori al silicio e realizzazione di  supercalcolatori di nuova generazione.