Notizia

Giornata della Didattica | Il 13 febbraio l'evento "L'Università dei docenti" e il lancio del percorso "2PIU-Unife"

08/02/2024

Vita universitaria

In occasione della Giornata della Didattica, il 13 febbraio si terrà l'iniziativa “L’Università dei docenti: promuovere, sostenere e valorizzare lo sviluppo delle competenze professionali della docenza universitaria” (Auditorium del Rettorato dell'Università di Ferrara, Via L. Ariosto, 35).

Da diversi anni Unife si impegna a garantire un'innovazione didattica e una formazione continua del personale docente. In coerenza con le linee guida AVA3, l'evento vuole promuovere un servizio di supporto ai docenti e fornire strumenti aggiornati e funzionali.

Dopo i saluti iniziali della Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti e del Prorettore alla Didattica e al diritto allo studio Professor Paolo Tanganelli, il Professor Ettore Felisatti, pedagogista sperimentale dell’Università di Padova e Presidente dell'Associazione Italiana per la Promozione e lo Sviluppo della Didattica, dell'Apprendimento e dell'Insegnamento in Università (ADSUNI), relazionerà sul valore della didattica universitaria e presenterà, in qualità di responsabile scientifico, il progetto “2PIU_Unife”.

"2PIU_Unife" è il corso formativo dell'Università di Ferrara dedicato ai docenti dell'Ateneo che desiderano incrementare la qualità della pratica didattica attraverso un percorso che riconosce il potere innovativo dei modelli riflessivi, esperienziali e trasformativi come base per la costruzione di comunità dialoganti, capaci di elaborare, riconoscere e utilizzare nuove prospettive di intervento professionale sostenendo e sperimentando culture di scambio, condivisione ed elaborazione comune in un contesto di diversità.

Il progetto è organizzato in sei moduli, ognuno dei quali affronta un focus tematico innovativo, che si snodano attraverso un intervento frontale a prevalente carattere teorico e uno o più workshop, a carattere pratico-esperienziale, che orientano i partecipanti alla concretizzazione operativa delle didattiche innovative nel proprio insegnamento.
Durante l'incontro, il Professor Riccardo Gavioli, coordinatore del Presidio della Qualità, fornirà tutte le informazioni utili per aderire al corso.

Maggiori informazioni

Per partecipare occorre registrarsi attraverso questo link