COLOURS | Unife partecipa al kick-off meeting tra le università alleate

Vita universitaria

COLOURS | Unife partecipa al kick-off meeting tra le università alleate
Il gruppo del kick-off meeting di COLOURS al completo

Si è svolto a Paderborn (Germania) tra il 18 e il 19 marzo 2024 il kick off meeting dell’alleanza universitaria europea COLOURS (COLlaborative innOvative sUstainable Regional univerSities).

Il progetto è stato approvato dalla Commissione europea nell’ambito dell’azione European Universities Initiative – Call 2023 del Programma Erasmus+, che vede l’assegnazione di un finanziamento complessivo di 14 milioni di euro ai 9 partner dell’alleanza, fra cui l’Università di Ferrara.

Tali alleanze sono tese a sviluppare una cooperazione strutturale, strategica e sostenibile di lungo termine in tutte le missioni dell’università: didattica, ricerca e terza missione.

Tutte le attività del kick-off meeting

Durante il kick-off si è dato ufficialmente avvio alle attività previste da COLOURS, che annovera fra le sue tematiche principali l’open innovation, la challenge-based education e la impact-driven research, connesse a loro volta agli obiettivi regionali di specializzazione intelligente. Ciò comprende, ad esempio, nuovi programmi di mobilità fisica e virtuale e la creazione di corsi di studio comuni. Studentesse e studenti svolgono un ruolo importante nello sviluppo di tali idee e iniziative. Inoltre, acquisiscono gli strumenti necessari per diventare cittadine e cittadini attivi in un mondo in profonda trasformazione, affinché possano contribuire alla tripla transizione (verde, digitale e sociale) in modo inclusivo. Con il loro contributo, partecipano anche alla definizione dei campus interuniversitari che hanno sede nelle diverse città e regioni dell’alleanza.

Le delegazioni degli atenei partner sono state accolte dal Sindaco della città di Paderborn, Michael Dreier. Diverse attività e momenti hanno composto la ricca agenda dell’evento: oltre alla cerimonia di apertura, ci sono stati momenti di confronto fra i diversi work package del progetto, una plenaria di restituzione alla comunità COLOURS, e anche un colourful market square in cui i partner dell'alleanza hanno presentato le proprie istituzioni, città e regioni.

Town hall kick-off meeting COLOURS

Alcuni rappresentanti di COLOURS nella Town hall di Paderborn

L'alleanza e i suoi partner

Oltre all'Università di Paderborn, ateneo coordinatore di COLOURS, e all’Università di Ferrara, l’alleanza comprende anche l'Università di Le Mans (Francia), l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna), l'Università di Kristianstad (Svezia), l'Università Jan Długosz di Częstochowa (Polonia), l'Università Josip Juraj Strossmayer di Osijek (Croazia), l'Università di Scienze Applicate di Ventspils (Lettonia) e l'Università St. Kliment Ohridski Bitola (Macedonia del Nord). L'Università nazionale Lesya Ukrainka Volyn (Ucraina) è partner associato dell'alleanza.

La delegazione dell’Università di Ferrara era composta dalla Professoressa Evelina Lamma, Prorettrice Vicaria, dalla Professoressa Sandrine Labory, Project Lead e responsabile scientifica del progetto a Unife, da Alessandra De Fazio, Presidente del Consiglio degli Studenti di Unife, dalla Dottoressa Theonil De Lourdes Lugo Arrendell, COLOURS Implementation Office Lead e referente amministrativa del progetto a Unife e dalla Dottoressa Elisa Pampolini, referente del progetto presso la rete di management didattico di ateneo.

La Commissione Europea, fino a ora, ha finanziato 50 alleanze attraverso il programma Erasmus+. Le attività previste si svolgono nel corso di un arco temporale di quattro anni, ma la prospettiva va oltre tale periodo: queste alleanze non sono da considerare semplici progetti, ma processi trasformativi di lungo termine, che diventeranno sempre più punti di riferimento per le più rilevanti iniziative europee in materia di educazione, ricerca innovazione.