Carnevale al museo | Le scuole elementari in visita al Museo Piero Leonardi di Unife

12/03/2024

Vita universitaria

Bambine e bambini dopo il laboratorio "Crea la tua maschera!"

Un Carnevale al museo. Dal 5 al 13 febbraio 2024 si è svolta la seconda edizione dell’evento “Il carnevale degli animali al Museo... Sulle note di Saint-Saëns” al Museo Piero Leonardi del Sistema Museale di Ateneo (SMA).

Nelle sette giornate dedicate all’evento, 140 alunne e alunni delle scuole elementari “Alda Costa" e “Corrado Govoni” di Ferrara hanno svolto diverse attività laboratoriali, con l’opportunità di vedere da vicino antichi reperti paleontologici.

La visita alle sale del Museo è stata accompagnata dalla recitazione di poesie sugli animali e dalla spiegazione delle collezioni museali, sulle note dell’opera “Il carnevale degli animali" del compositore francese Camille Saint-Saëns.

A conclusione di ogni visita si è tenuto il laboratorio “Crea la tua maschera!” a tema paleontologico.

Il carnevale degli animali al Museo... Sulle note di Saint-Saëns

La visita al Museo Piero Leonardi

Inoltre, è stato distribuito online uno storytelling digitale che ha permesso di dare uno sguardo alle collezioni paleontologiche del Museo Piero Leonardi.

"Dato il grande successo della prima edizione e delle passate attività che hanno permesso l'apertura straordinaria del Museo di Paleontologia e Preistoria Piero Leonardi, e la grande richiesta e partecipazione riscontrata nelle attività didattiche svolte dal Museo, si è deciso di presentare nuovamente questo unico e originale evento in occasione del periodo Carnevalesco. Tra scienza, musica e teatro Il Carnevale degli animali al Museo... sulle note di Saint-Saëns ha permesso ai bambini di immergersi con allegria in quel mondo museale dove educazione e diletto s'incontrano per imparare con metodi innovativi, coinvolgenti e stimolanti", ha dichiarato la Professoressa Ursula Thun Hohenstein, direttrice del Museo Piero Leonardi e Presidente dello SMA.

Le attività si sono svolte grazie a volontarie e volontari del Servizio Civile Universale in sede al Museo Piero Leonardi, a ragazze e ragazzi dell’Associazione studentesca PreHistorica dell'Università di Ferrara, e grazie alla direzione artistica del Professor Giuseppe Domenico Lipani, direttore del Centro Teatro Universitario.