AIRCampus | Nuovo ciclo di lezioni dell'iniziativa che porta AIRC nelle aule Unife

Vita universitaria

Prosegue la collaborazione tra l’Università di Ferrara e la Fondazione AIRC per la formazione di studentesse e studenti nell’ambito del progetto AIRCampus, per diffondere la consapevolezza del problema "cancro" e avvicinare i giovani al mondo della ricerca oncologica.

Tra le attività previste dal progetto sono compresi momenti di approfondimento organizzati in collaborazione da Unife e AIRC su tematiche collegate all’attività della Fondazione e, allo stesso tempo, interessanti per i vari corsi di studio.

AIRC coinvolge professioniste e professionisti (professoresse, professori, ricercatrici e ricercatori, manager, esperte/i della comunicazione/di nonprofit, testimonial) che terranno una serie di lezioni per studentesse e studenti di Unife affrontando argomenti collegati ai piani di studiooffrendo a ragazze e ragazzi la possibilità di approfondire tematiche di loro interesse.

Il calendario delle lezioni di AIRCampus a Unife

(programma in via di definizione)

22 marzo ore 10.30 - Aula 4 e 1 del Dipartimento di Matematica e Informatica - via Machiavelli, 30

Dalla base molecolare all’applicazione pratica nella terapia: come nascono i farmaci e quali sono i principali approcci antitumorali

A cura di Maurizio D’Incalci, ricercatore AIRC.

Ospitano i docenti Unife Anna Baldisserotto e Stefano Manfredini.

Studentesse e studenti di Prodotti biotecnologici della salute e Analisi quantitativa del farmaco, dei Corsi di laurea in Farmacia e CTF.

22 aprile ore 14 - Sala Acquario del Polo Chimico Bio Medico - via Luigi Borsari, 46

Quale attività fisica prima e dopo il tumore: studi ed esperienze

A cura di Giovanna Masala, ricercatrice AIRC.

Ospita il docente Unife Giovanni Grazzi.

Studentesse e studenti di Sport e terapia, del Corso di laurea in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata.

2 maggio ore 11 - Lezione in presenza (aula e indirizzo da definire)

La medicina di genere: discriminazione o equità?

A cura di Carlotta Sacerdote, epidemiologa.

Ospita la docente Unife Tiziana Bellini.

Studentesse e studenti di Chimica e biochimica 1, del Corso di laurea in Medicina e chirurgia

9 maggio ore 11 Aula D4 del Polo Chimico Bio Medico - via Luigi Borsari, 46

(Titolo in via di definizione)

A cura di Francesca Demichelis, ricercatrice AIRC.

Ospita la docente Unife Alessia Finotti.

Studentesse e studenti di Biochimica Applicata, Tecnologie Molecolari e Ricombinanti e Tecnologie genomiche farmaco genetiche, dei Corsi di laurea in CTF e Biotecnologie.

10 maggio ore 13 - Aula A8 del Polo Didattico degli Adelardi - via Adelardi, 33

Microbiota e tumori: stato dell'arte e prospettive

A cura di Federica Facciotti, ricercatrice AIRC.

Ospitano le docenti Unife Luana Calabrò e Peggy Marconi.

Studentesse e studenti di Microbioma e microbiologia dei prodotti della salute, Microbiologia, Microbiologia e microbiologia applicata e dottorandi e specializzandi in medicina, dei Corsi di laurea in Biotecnologie industriali dei biofarmaci, cosmetici e nutraceutici CTF, Farmacia e Scuola di dottorato in medicina

13 maggio ore 14 - Aula 9 del Dipartimento di Matematica e Informatica - via Machiavelli, 30

Il ruolo dei saccaridi quali marcatori nel tumore al seno triplo negativo; approccio a un vaccino terapeutico

A cura di Cristina Nativi, ricercatrice AIRC.

Ospita la docente Unife Antonella Caputo.

Studentesse e studenti di Microbiologia generale II, del Corso di laurea in Scienze biologiche.

Per tutti gli aggiornamenti visita il sito AirCampus