Ricerca in Estremo Oriente | Unife alla scoperta dell'umanità paleolitica cinese

28/02/2024

Scienza, cultura e ricerca

Ricercatrici e ricercatori di Unife e dell'Accademia Cinese delle Scienze

Nuove opportunità di ricerca verso l'Oriente. Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Accademia Cinese delle Scienze (CAS), nello specifico con l’Istituto di Ricerca sull’Altopiano Tibetano (Institute of Tibetan Plateau Research, ITP) - per studiare il Paleolitico dell’Altopiano e di alcune regioni nel sud della Cina, nel quadro di un confronto con l’Eurasia Centrale ed Occidentale.

Il progetto congiunto, oltre ad aprire nuove possibilità di confronto tra ricercatrici e ricercatori, fornisce anche diverse opportunità di scambio accademico per studentesse e studenti di archeologia preistorica di entrambe le istituzioni, con la possibilità di partecipare a corsi di formazione e tirocini negli scavi archeologici gestiti dalla Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche di Unife.

“Sono estremamente soddisfatto di apportare la competenza dell'Università di Ferrara al completamento degli studi in corso e allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca e formazione, coinvolgendo studenti e ricercatori dell’Accademia delle Scienze e delle Università di Pechino e Lanzhou”, dichiara il Professor Marco Peresani della Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche di Unife.

Gruppo di ricerca Unife-CAS

Il Professor Marco Peresani e il Dottor Davide Delpiano all'Accademia Cinese delle Scienze

La prospettiva del progetto è triennale (2024-2026), ma le basi appaiono solide per una collaborazione a lungo termine. Nel corso di una prima missione effettuata lo scorso novembre assieme all’assegnista di ricerca Dottor Davide Delpiano, il Professor Peresani ha avviato rapporti di collaborazione con i colleghi dell’ITP e dell’Istituto di Paleontologia dei Vertebrati e Paleoantropologia (ITPP), impegnati nella ricerca del più antico popolamento della Cina, con particolare riguardo al Paleolitico medio, età dell’Uomo di Neanderthal e dell’Uomo di Denisova.

Un momento della ricerca

Le popolazioni dell'Estremo Oriente nel Paleolitico

In Europa, il Paleolitico medio decorre da 300mila a circa 40mila anni fa ed è il periodo in cui si sviluppa biologicamente e culturalmente l’Uomo di Neanderthal. Allo stato attuale delle conoscenze, non sembra che questa popolazione sia mai giunta in Estremo Oriente. Tuttavia, manufatti in pietra analoghi a quelli realizzati in Europa, potrebbero essere stati prodotti da altre specie umane, come l’Uomo di Denisova, attualmente noto grazie a resti rinvenuti proprio tra la Siberia e la Cina.

I ricercatori dell’Ateneo ferrarese saranno coinvolti in un progetto CAS–ITP di lunga durata (fino al 2029) sulle più antiche evidenze del popolamento umano nelle regioni del Tibet e dello Yunnan, e nell’analisi delle principali attività economiche legate sulla produzione di utensili in pietra scheggiata svolte nei siti. Fulcro del progetto sarà la comprensione delle dinamiche che hanno portato specie umane, sia diverse dalla nostra, sia i primi Homo Sapiens, a frequentare ambienti di alta quota (oltre 4000 metri) con strategie note per il coevo contesto Europeo.

Gruppo di ricerca Unife-CAS

Un gruppo di ricerca di Unife e dell'Accademia Cinese delle Scienze