Notizia

Emergenze e indagini neurologiche in pediatria | A Unife il corso in collaborazione con la Società Europea di Neurologia Pediatrica

23/02/2024

Scienza, cultura e ricerca

Le emergenze neurologiche e le indagini neurofisiologiche in pediatria sono gli importanti temi formativi che saranno analizzati e discussi quest’anno nell’ambito del Corso internazionale di alta formazione in Pediatria Neurologica, organizzato dall’Università di Ferrara e dalla European Paediatric Neurology Society (EPNS).

Il Corso, che si terrà dal 26 al 29 febbraio nel nuovo polo didattico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, sarà il primo di un ciclo triennale (2024-2026), e parte del percorso professionalizzante di grande prestigio internazionale della Società Europea di Neurologia Pediatrica.

Il percorso con i suoi corsi itineranti è nato nel 2003 e sarà per la prima volta in Italia, all’Università di Ferrara, organizzato dalla Professoressa Agnese Suppiej del Dipartimento di Scienze mediche di Unife.

“Nei primi due giorni verranno trattati i principali disturbi neurologici acuti che incontrano i pediatri nel pronto soccorso, ambito importante di formazione se pensiamo che il 30% degli accessi in pronto soccorso con codici di gravità elevata sono di natura neurologica e la loro gestione tempestiva ed esperta impatta sulla morbilità e mortalità pediatrica – afferma la Professoressa Suppiej -. I giorni successivi la formazione verterà sulle indagini neurofisiologiche (elettroencefalografia, elettromiografia e potenziali evocati) con focus sul loro ruolo nelle malattie neurologiche del bambino. In età pediatrica la valutazione clinica del funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico può essere difficoltosa per l’immaturità e la ridotta collaborazione e diversi pattern neurofisiologici patologici sono di fondamentale importanza per la diagnosi e per la prognosi”.

“Nel corso dell’iniziativa si parlerà inoltre di come utilizzare l’elettroencefalogramma (EEG) per diagnosticare l'epilessia e le sindromi epilettiche o altri disturbi neurologici, compresi i pazienti acuti in terapia intensiva e i disturbi neurodegenerativi - prosegue la Professoressa Suppiej -. Verranno presentate informazioni sull'uso della stereoelettroencefalografia per la chirurgia dell'epilessia e sulle tecniche avanzate di postprocessing, insieme ai limiti dell'uso dell'EEG. Si faranno inoltre esempi clinici sul ruolo dell'elettromiografia (EMG) nella diagnosi dei disturbi neuromuscolari (corno, radici, giunzioni, muscoli, nervi)”.

Oltre alla formazione in pediatria neurologica, obiettivo del corso è anche favorire collaborazioni cliniche e scientifiche internazionali. Per questo nel corso dell’iniziativa, si terranno due eventi di networking che permetteranno di favorire interazioni e conoscenza reciproca fra i partecipanti e consentiranno, allo stesso tempo, di far conoscere Ferrara nel mondo per le sue eccellenze storiche, culturali e culinarie. La prima iniziativa sarà una caccia al tesoro fra i monumenti di Ferrara, organizzata in collaborazione con il Professor Alessandro Ippoliti, Direttore di Dipartimento di Architettura di Unife e Prorettore al patrimonio architettonico, con la Professoressa Rita Fabbri, con allieve e allievi della Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio di Unife e medici in formazione della Scuola di specializzazione in Pediatria. Il secondo evento sarà una cena all’Istituto Vergani Navarra che, grazie al supporto di docenti, studentesse e studenti, accompagnerà i partecipanti in una gara di cucina ferrarese con animazioni volte allo scambio di conoscenze culturali e culinarie.