Darwin Day | Nuova edizione sui cambiamenti di areale

07/02/2024

Scienza, cultura e ricerca

Torna il “Darwin Day Ferrara 2024. Collezioni, Tassonomia, Evoluzione”, giunto alla sua diciasettesima edizione. L'ormai storico ciclo di conferenze è organizzato dal Museo di Storia Naturale e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Didattica Didò e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE)

Il tema conduttore di quest’anno è centrato sui cambiamenti di areale, ovvero sui processi naturali o indotti dall’uomo, durante i quali una specie colonizza nuove aree e nuovi ambienti. Un esempio sono le invasioni delle specie aliene che possono mettere a rischio interi ecosistemi. Piante e animali che non dovevano essere lì, ma che una volta arrivate occupano nicchie ecologiche già affollate di specie autoctone. Oggi sappiamo che fra le principali cause della drastica riduzione della biodiversità sul nostro pianeta c’è proprio l’impatto delle specie alloctone sulle comunità animali e vegetali autoctone. Anche le specie native però si disperdono e colonizzano nuove aree. In alcuni casi, come ad esempio il lupo in Italia, dopo aver subito una drastica contrazione demografica e geografica a causa dell’uomo, una specie può riconquistare vasti territori. Perché le specie si spostano e come cambiano? Cosa succede agli habitat invasi? Qual è l’impatto per l’uomo? A cercare di rispondere a queste domande saranno quattro esperti che parleranno di lupi e granchi blu, e di altri animali “in movimento.

La partecipazione di studentesse e studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2024 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l’assegnazione di 2 CFU.

Gli appuntamenti

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si tengono al Museo di Storia Naturale di Ferrara, (Largo Florestano Vancini, 2).

Materiali utili