Riconoscere i manufatti preistorici | A Unife la prima Summer School nazionale di tecnologia litica

09/03/2023

Vita universitaria

Riconoscere e interpretare i manufatti litici preistorici attraverso l’apprendimento delle diverse tecniche di scheggiatura in Preistoria. Questo l’obiettivo della prima edizione della summer school nazionale "Introduzione all’industria litica preistorica: tecnologie e metodi di studio”, organizzata dalla Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

La Summer School

La scuola, che si terrà dal 19 al 23 giugno 2023 a Barbarano Mossano (Vicenza), nella cornice dei Monti Berici, prevede una cinque giorni di lezioni frontali e laboratori didattici in lingua italiana sul riconoscimento e la corretta interpretazione dei manufatti litici preistorici attraverso la conoscenza teorica e pratica delle dinamiche e dei criteri che regolano la scheggiatura e delle principali tecniche impiegate durante la Preistoria. Inoltre si terranno dimostrazioni e prove collettive di scheggiatura per consolidare le nozioni acquisite sul piano teorico anche dal punto di vista pratico.

A chi si rivolge

La scuola è rivolta a studentesse e studenti di Scienze Archeologiche, Scienze Naturali, Biologiche e della Terra triennali o magistrali, dottorande/i, archeologhe e archeologi professionisti, operatrici e operatori culturali e museali.

Le/i docenti della scuola

Gli organizzatori e insegnanti sono giovani ricercatori dell’Università di Ferrara (Dottori Davide Delpiano, Nicolò Fasser, Marco Carpentieri), con la supervisione dei Professori Marco Peresani, Federica Fontana, Marta Arzarello.

Come partecipare

Per candidarsi è necessario inviare una email all’indirizzo scuola.tecnologialitica@unife.it entro il 30 aprile 2023, corredata da Curriculum Vitae e lettera motivazionale. A seguire si terrà un breve colloquio online. I nominativi delle/i partecipanti selezionate/i verranno comunicati entro il 14 maggio. Per garantire un apprendimento efficace, i posti sono limitati a una decina di candidati.

Materiali utili