Unife e Plastic Free | Insieme per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica e sulla sostenibilità ambientale

11/12/2023

Vita universitaria

Sensibilizzare la comunità studentesca sulla nocività dell’inquinamento da plastica è l’obiettivo principale del patto di collaborazione recentemente sottoscritto tra l’Università di Ferrara e l’Associazione di volontariato Plastic Free.

L’accordo è nato da un’iniziativa del team della Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) di Unife, composto da Viviana Asara, ricercatrice del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, sociologa e delegata RUS e i tre referenti del gruppo di Lavoro RUS Risorse e Rifiuti, Carlo Santoro, responsabile dell’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming, Agostino Cera, ricercatore del Dipartimento di Studi Umanistici e Alessia Alberti, responsabile dell’Ufficio Ambiente.

Unife per l'ambiente: la prima raccolta plastica nel campus

Nell’ambito dell’accordo lo scorso 7 dicembre al Polo Chimico Bio Medico si è svolta la prima pulizia ambientale condotta nel campus Unife, che ha visto la partecipazione di diverse studentesse e studenti, sotto la supervisione dei referenti Plastic Free e del team RUS-Unife, e si è focalizzata principalmente su piccoli rifiuti come mozziconi, coriandoli e altri oggetti in plastica monouso.

DSC_7170.JPG

L’iniziativa è proseguita nel pomeriggio e nella serata con un dialogo sul tema dei rifiuti tra sapere scientifico, sviluppo economico e società civile, grazie al connubio con il sesto appuntamento del ciclo “Aepocalisse - La crisi ecologica come sfida”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito della rassegna Unife per il Public engagement, dal titolo “L’epoca globalizzata del Wasteocene”, il cui comitato scientifico è composto dai Professori Alberto Boschi e Giuseppe Scandurra, dalla docente Diletta Pavesi e dai ricercatori Agostino Cera e Matteo Provasi.

L’evento si è svolto presso il Palazzo Turchi di Bagno dalle ore 18 alle ore 22 con una cospicua partecipazione di un pubblico eterogeneo, e ha preso spunto dall’ipnotico documentario "Matter Out of Place" (2022) di Nikolaus Geyrhalter, che racconta il pianeta Terra nei termini di una “discarica globale”. Conclusa la proiezione, la sociologa Viviana Asara ha dialogato con il Professore e storico ambientale Marco Armiero dell’Università Autonoma di Barcellona, Dario Minervini, sociologo dell'ambiente e del territorio dell’Università di Napoli Federico II, e la referente provinciale di Plastic Free Laura Felletti Spadazzi.

DSC_7149.JPG

“Obiettivo della RUS è diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità all’interno e all’esterno degli atenei – ha sottolineato Viviana Asara -. Il Patto di Collaborazione tra Unife e Plastic Free sulla problematica dei rifiuti, è un importante tassello in questa direzione. Oltre agli eventi di pulizia ambientale e ai seminari di discussione e sensibilizzazione, che si ripeteranno in formati diversi nei prossimi mesi, si proverà a lavorare maggiormente anche su altre azioni di prevenzione e sensibilizzazione sulla nocività di alcuni comportamenti largamente diffusi nella comunità universitaria, quali l’uso di coriandoli di plastica a seguito delle proclamazioni di laurea”.

Laura Felletti Spadazzi di Plastic Free si è unita al plauso dell’iniziativa "L'accordo con Unife è un passo importante per la nostra campagna di sensibilizzazione dei giovani. Poter unire attività di raccolta, intese come cura dell'ambiente e informazione, a iniziative di contenuto formativo e scientifico è un enorme valore aggiunto per gli studenti che avranno la possibilità di comprendere al meglio il messaggio che cerchiamo di diffondere."

Unife e Plastic free 3.jpg